Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Dicembre / Rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione Clam

Rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione Clam

Il Comune ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione Clam (Comitato Libera Arte Musica) per la gestione del Centro di Partecipazione Giovanile di piazzale Forni (ex Linificio). Per la prima volta, la durata dell'accordo viene estesa a tre anni, mentre in precedenza le intese avevano la durata inizialmente di un anno (nel 2009 all'apertura del centro), quindi di due anni (dal 2011/2012 e 2013/2014); ciò, in considerazione della consolidata dimostrazione di responsabilità, capacità ed autonomia gestionale da parte dell'associazione.
Insieme al protocollo d'intesa è stata rinnovata (con pari durata) la concessione in comodato d'uso dei locali del Centro, per la cui gestione il Comune sostiene i costi delle utenze (nel 2014 circa 5.000 euro tra elettricità e riscaldamento).

"Il Centro Comunale di Partecipazione Giovanile è un progetto in cui il protagonismo e la partecipazione delle associazioni giovanili rappresentano un obiettivo ed un metodo di lavoro per la realizzazione delle politiche per i giovani dell'amministrazione comunale - commenta l'assessore Tommaso Premoli - in un'ottica di sussidiarietà e di cittadinanza attiva delle giovani generazioni. L'attività del Centro si è sempre sviluppata fin dall'inizio in stretta collaborazione e con il costante monitoraggio dell'assessorato e del settore politiche giovanili comunali, con un metodo di lavoro, coerentemente con i presupposti del progetto, basato sulla condivisione degli obiettivi e delle iniziative e con periodici momenti di incontro e di verifica, seppur con modalità che hanno riconosciuto la crescente autonomia e responsabilità dimostrata nella gestione da parte dell'associazione Clam. L'andamento complessivo dell'attività, anche in questo terzo biennio, è da considerarsi ampiamente soddisfacente in quanto si sono consolidati i buoni risultati rispetto agli obiettivi indicati nel progetto, in particolare per quanto riguarda la notevole partecipazione di giovani che hanno frequentato il centro e lo sviluppo di collaborazioni e sinergie con varie associazioni e gruppi giovanili per la realizzazione di svariate iniziative culturali ed aggregative in campo musicale, artistico e sociale".

Principi/finalità

Il Centro di Partecipazione Giovanile ha come obiettivo principale il potenziamento dell'aggregazione spontanea, dell'associazionismo, del protagonismo e della cultura giovanile all'interno del territorio lodigiano, nel pieno rispetto delle diversità politiche, sociali, razziali e religiose di chi ne usufruisce.

Attività

Le attività principali che il Centro svolge sono:

  • attività artistiche, ricreative, culturali e sociali ideate e gestite da giovani;
  • collaborazione fra le varie associazioni giovanili e di volontariato del territorio, allo scopo di conseguire le finalità del centro;
  • collaborazione e/o supporto a organismi pubblici o privati, con i quali l'amministrazione abbia stipulato convenzioni o contratti per attività, comunque connessi al raggiungimento degli scopi del centro di partecipazione giovanile.

Destinatari: accesso e frequenza

La partecipazione alle attività del Centro è prioritariamente riservata ai giovani della città di Lodi e del territorio provinciale che siano muniti di apposita tessera nominativa, rilasciata all'utente al momento dell'iscrizione. La tessera viene rilasciata previo versamento di una quota annuale stabilita dall'associazione che lo gestisce. L'elenco degli iscritti è depositato presso il Centro a cura dell'associazione Clam. L'associazione dovrà provvedere ad un'assicurazione antinfortunistica per i soci frequentatori abituali della struttura e ad idonee polizze assicurative volte a tutelare i partecipanti alle iniziative pubbliche e agli eventi. L'amministrazione comunale si riserva la facoltà di utilizzare i locali per la realizzazione di programmi ed iniziative, anche al di fuori delle attività svolte dal Centro di Partecipazione Giovanile, previo accordo con l'associazione. I locali possono essere richiesti in utilizzo da altre organizzazioni del territorio per attività non aventi scopo di lucro rivolte a giovani, previo accordo con l'associazione e comunicazione all'amministrazione comunale.

Gestione: modalità e soggetti

L'associazione CLAM garantisce la gestione del Centro attraverso l'opera gratuita e l'impegno dei proprio soci. Il Centro è gestito con piena autonomia e responsabilità delle iniziative dall'associazione CLAM. Lo spazio dovrà essere gestito con attenzione al coinvolgimento e alla costruzione di rapporti di collaborazione con le altre realtà giovanili locali. L'attività del Centro viene periodicamente monitorata e condivisa all'interno di un tavolo di confronto a cui partecipano i rappresentanti dell'associazione e del Comune. Gli incontri tra Comune e associazione hanno indicativamente una cadenza semestrale con una verifica annuale e la redazione di un report di attività da parte dell'associazione Clam.

Possibilità di utilizzo

L'attività del Centro prevede, oltre ai momenti di ritrovo dei giovani, anche l'organizzazione di eventi e iniziative quali feste, mostre, incontri e concerti. In considerazione delle caratteristiche del locale e delle vigenti normative in materia di spettacoli e manifestazioni, la capienza è stabilita in un numero massimo di 100 persone. Le diverse iniziative che potranno essere promosse presso il Centro dovranno in ogni caso essere organizzate senza scopo di lucro. Presso il Centro potranno essere installati distributori automatici di bevande calde e fredde e snack. In occasione degli eventi potrà inoltre essere consentita la somministrazione di alimenti e bevande, solo ed esclusivamente a cura di operatori in possesso delle necessarie autorizzazioni di legge. In ogni caso, non sarà consentita la somministrazione di superalcolici e quella degli alcolici sarà limitata, ai sensi di legge, ai maggiori di 16 anni. L'amministrazione comunale invita comunque i responsabili della gestione del Centro ad incentivare prioritariamente il consumo di bevande analcoliche.

Regole di utilizzo/Norme di comportamento

I frequentatori sono tenuti a mantenere un comportamento corretto, responsabile e rispettoso dell'ambiente, degli arredi e degli oggetti contenuti. Gli spazi usati devono essere lasciati in ordine, l'associazione si deve far carico della puntuale pulizia all'interno e nelle aree adiacenti al locale. Gli orari di utilizzo del centro per le varie attività previste dalla programmazione non dovranno superare l'ora 01.00, comprese le attività musicali nelle varie forme (concerti, corsi con strumenti, ecc.) nonché l'utilizzo di impianti stereo, considerata la distanza da abitazioni. Oltre tale orario il Centro potrà rimanere aperto per garantire il deflusso dei frequentatori e per l'effettuazione del lavori di pulizia e sistemazione da parte dei responsabili dell'associazione. L'associazione provvederà all'apertura e chiusura del Centro e sarà responsabile del controllo e della sorveglianza degli utenti e del pubblico. Non è consentita la permanenza in orario notturno di persone all'interno del centro, né di ospiti esterni, né di membri dell'associazione.

Sorveglianza dell'area esterna

L'Associazione CLAM è tenuta a collaborare alla sorveglianza dell'area circostante, soprattutto in occasione di iniziative e attività che possono richiamare un numeroso pubblico provvedendo se necessario, in collaborazione con il Comune, alla regolazione degli accessi al Centro con cartelli segnaletici e idonee strutture di delimitazione degli spazi. In tali occasioni l'Associazione dovrà rilevare eventuali situazioni di uso inappropriato dell'area da parte di occasionali frequentatori svolgendo un primo intervento di persuasione per il rispetto delle corrette modalità di utilizzo. Eventuali trasgressioni e/o comportamenti inadeguati dovranno essere segnalate ai servizi di sorveglianza preposti, alla Polizia locale e alle forze dell'ordine, soprattutto in presenza di pericoli per l'incolumità dei frequentatori e danni alle strutture.

(24.12.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022