Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / A Lodi il 4° Festival Scacchistico Internazionale

A Lodi il 4° Festival Scacchistico Internazionale

RE E REGINE PROTAGONISTI A LODI  DAL 13 AL 15 GIUGNO PER IL 4° FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE, OSPITE IL CAMPIONE EUROPEO IN CARICA SERGEY TIVIAKOV

Una manifestazione unica, per dare prova delle proprie capacità logiche e tattiche, ma anche un'occasione per sostenere con un personale contributo  progetti di solidarietà umanitaria. Infine, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, più o meno esperti, di uno degli sport "mentali" più conosciuti al mondo: gli scacchi.
Dal 13 al 15 giugno a Lodi i protagonisti saranno proprio gli scacchi, con il 4° Festival Scacchistico Internazionale Città di Lodi, organizzato dall'associazione Le Nuvole Onlus in collaborazione con il Comune e la  Provincia, un appuntamento ormai consolidato nel calendario scacchistico italiano, già insignito nel 2006 del titolo di Manifestazione Preolimpica Ufficiale e Gara del Circuito Olimpico delle Olimpiadi degli Scacchi di Torino.

Re e regine si sfidano per tre giorni
La manifestazione durerà in tutto tre giornate, durante le quali gli appassionati potranno vedere all'opera alcuni dei maggiori maestri, italiani e stranieri, a livello internazionale.
Il torneo  durerà tutti i tre giorni in orari diversi a seconda dei turni.
Giocheranno al torneo principale (Open A) numerosi Grandi Maestri (massimo titolo scacchistico) provenienti da tutto il mondo e da molte regioni Italiane, tra cui ben 3 giocatori tra i primi 100 giocatori del mondo. Special Star sarà Sergey Tiviakov, Campione Europeo in carica. Per partecipare al torneo, è sufficiente iscriversi  entro il 13 giugno (anche on line: www.lenuvole.org). La quota di iscrizione differisce a seconda del livello a cui si accede, secondo le norme internazionali di classificazione degli scacchi (A, B, C, Promozione e Ragazzi).

Calendario di gioco
Il torneo si svolgerà dal 13 al 15 giugno nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla. L'inizio ufficiale è previsto per venerdì 13 alle ore 19.00 (orario di chiusura iscrizioni), a cui seguirà il benvenuto a tutti i paretcipanti da parte del campione Sergey Tiviakov, quindi l'inizio vero e proprio, alle ore 19.30, con il primo turno.
Sabato 14 giugno, alle 09.30, è previsto il secondo turno, mentre alle 15.00 il terzo turno. Domenica 15 giugno, alle 09.00 il quarto turno e alle 14.30 il quinto e ultimo turno.

L'associazione organizzatrice
L'intera manifestazione è stata pensata e organizzata dall'Associazione no profit Le Nuvole Onlus. "Il nostro scopo - afferma Alberto Dassisti, presidente dell'associazione - è quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi, italiani e stranieri. Abbiamo dato vita a questo progetto di scacchi per due motivi fondamentali: prima di tutto una mia passione personale verso questo sport; in secondo luogo per la partecipazione e l'entusiasmo che abbiamo riscontrato in tutta Italia, oltre che da alcuni esponenti del mondo degli scacchi, anche da personaggi importanti del mondo sportivo, finanziario e cinematografico del nostro Paese".  Al momento attraverso il sito internet www.lenuvole.org sono già state raccolte  numerosissime adesioni.
Per informazioni sulla manifestazione: 335/6012847, www.lenuvole.org.
(11-06-2008)