Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Le magiche atmosfere del flamenco di Juan Lorenzo per la stagione di chitarra classica

Le magiche atmosfere del flamenco di Juan Lorenzo per la stagione di chitarra classica

LE MAGICHE ATMOSFERE DEL FLAMENCO DI JUAN LORENZO PER LA STAGIONE CONCERTISTICA DI CHITARRA CLASSICA (VENERDì 13 GIUGNO, ORE 21.15, EX CONVENTO DI SANTA CHIARA NUOVA,  VIA DELLE ORFANE)

Juan Lorenzo, chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo. Di origini spagnole, compie gli studi musicali a Siviglia sotto la guida di Miguel Perez e Mario Escudero, dove subito si esibisce nei tablaos e nelle fiestas più importanti della città. In vent' anni di attività, ha tenuto oltre 2.000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale, quali i chitarristi José Luis Postigo, Victor Monge Serranito, Manitas de Plata, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, i cantaores José de la Tomasa, Carmen Sanchez, Feliz de Lola e Javier Hidalgo, i bailaores José Greco, Antonio Marquez, Joaquin Grilo, El Junco, Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino e Carmen Reina. Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Gianni Morandi, Al di Meola, Pino Daniele. Nel 1996 fonda la propria compagnia. Flamenco Libre, con cui si esibisce in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, ex Juogoslavia, Tunisia, continuando parallelamente l'attività come solista, in duo con il chitarrista classico Flavio Sala e con orchestra in tutta Europa, Stati Uniti e Russia.
Nel 1997 partecipa alla registrazione del video La Feria de Abril, in una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la Fundacion Cristina Heeren di Siviglia, da cui partirà il tour europeo. Da sempre particolarmente attento alla didattica flamenca, ha pubblicato numerosi saggi su riviste di settore, libri e metodi sulla chitarra flamenca, oltre a diverse incisioni discografiche, distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali ( tra cui Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Cherubini di Firenze).
Suona su chitarre Hermanos Conde (Spagna) e Camillo Perrella (Italia).
Flamenco Libre
Nel 1996 Juan Lorenzo fonda la propria compagnia Flamenco Libre, con la quale tiene numerose esibizioni, nei maggiori festival e teatri, sia in Italia che nel resto del mondo.
Nel 1997 la compagnia collabora con la più importante istituzione flamenca del mondo, la Fundacion Cristina Heeren de Se villa, dove, con il maestro Josè Luis Postigo, crea lo spettacolo El Flamenco de Sevilla, in tournée europea nel triennio 1998-2001: Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Italia e Tunisia.
In Italia, sempre nello stesso anno, la compagnia Flamenco Libre suona per la trasmissione televisiva Speciale Flamenco (RAI 1). Nel 1998, partecipa a Taormina Arte Festival in Noche Gitana (Rai 1). Nel 1999 è ospite della trasmissione Maurizio Costanzo Show (Canale 5) e nel 2000 viene intervistata per la rubrica del Tg2 Costume e società. Attualmente si esibisce con lo spettacolo La Feria de Abril, ispirato alla grande manifestazione flamenca Andalusa, che si tiene a Sevilla.
(10-06-2008)