In hoc signo - Lo spirito, il corpo, il sacro nell'arte contemporanea

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e il Museo di Arte Diocesana di Arte Sacra - Diocesi di Lodi, promuove In hoc signo - Lo spirito, il corpo, il sacro nell'arte contemporanea, una mostra dell'Associazione Monsignor Quartieri Lodi a cura di Giorgio Seveso e Chiara Gatti, che si tiene presso lo Spazio Bipielle Arte, in via Polenghi Lombardo, dal 15 novembre 2014 sino al 6 gennaio 2015.

La mostra si propone di indagare su due accezioni della sacralità riferita alla dimensione umana.

Un'accezione antropologica. Non necessariamente si deve identificare il sacro con il divino. Sacro è una parola indoeuropea che significa "separato" e fa riferimento alla potenza che gli uomini hanno avvertito come superiore a loro e perciò collocata in uno scenario "altro", cui hanno dato il nome di "sacro", e solo successivamente di "divino". In questo scenario Dio è arrivato con molto ritardo. Il sacro origina da potenze che l'uomo ha avvertito come superiori a sé e ha collocato in una regione "altra", denominata appunto "sacralità" (Galimberti).

Un'accezione valoriale. Sacralità laica o religiosa dell'umano come attribuzione di valore, come centralità definitiva assegnata all'uomo nell'ambito della realtà e della natura.

L'inaugurazione si tiene sabato 15 novembre alle ore 17.00.

Orari di apertura
da martedì a venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Ingresso gratuito.

Visite guidate gratuite
sabato, domenica e festivi: alle ore 11.00 e alle ore 18.00.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Associazione Monsignor Quartieri Lodi

(10.11.2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022