TESI duepuntozero

Venerdì 7 novembre il primo appuntamento

Archivio Storico comunale e Archivio Storico Diocesano comunicano che, venerdì 7 novembre 2014 alle ore 17.00 presso la sede dell'Archivio Storico Diocesano di Lodi di via Cavour 31, si terrà il primo appuntamento dell'iniziativa "TESI Duepuntozero".

La rassegna di scritti vedrà la presentazione della tesi di Adam Ferrari su Ludovico Vistarini dal titolo: 
"Ludovico Vistarini "quello tanto famoso in armi".

Lodi 6.11.2014


Adam Ferrari con una tesi su Ludovico Vistarini, «quello tanto famoso in armi», uno degli uomini più illustri della Lodi del Cinquecento, colonnello imperiale e castellano di rango che seppe stringere alleanze matrimoniali con le più importanti famiglie milanesi, con i Crivelli, i Serbelloni, i Rho, i Visconti e la potente famiglia dei Borromeo.
L'indagine sui documenti ha permesso anche di mettere un punto fermo sulla questione, prima insoluta, della "misteriosa" sepoltura di Ludovico. 

"TESI duepuntozero", è un progetto ideato dall'Archivio storico comunale e dall'Archivio storico diocesano per dare pubblicità alle tesi sul Lodigiano e promuovere gli studi sul nostro territorio. 
L'appuntamento, a cadenza mensile e aperto al pubblico, vedrà alcuni laureati impegnati a presentare il proprio lavoro di ricerca fatto all'interno di archivi e biblioteche. Ideato per valorizzare e divulgare gli studi dei giovani laureati, TESI duepuntozero è utile anche agli studenti che dovranno affrontare in un prossimo futuro la stesura di una tesi. Gli autori, infatti, illustreranno, oltre al contenuto, anche la metodologia e le difficoltà incontrate nell'indagine storica. 

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it
(Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 
0371.409841