Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Una giornata nel medioevo, sabato 7 e domenica 8 giugno

Una giornata nel medioevo, sabato 7 e domenica 8 giugno

UNA GIORNATA NEL MEDIOEVO RIEVOCAZIONE STORICA IN COSTUME SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO

Sabato 7 e domenica 8 giugno 2008  a Lodi, nell'ambito delle celebrazioni per l'850esimo della fondazione della città, si terrà un'importante rievocazione storica medievale.
Tra piazza della Vittoria, il parco dell'Isola Carolina e piazza Castello si alterneranno la ricostruzione di un bivacco di truppe, dimostrazioni di utilizzo di macchine da guerra medievali e la simulazione di una battaglia in costume, a ricordo di quelle che nella seconda metà del XII secolo videro i milanesi tentare l'assalto alla nuova Lodi fondata nel 1158 dall'imperatore Federico Barbarossa, dopo la distruzione dell'antica Laus.
L'aspetto ludico-ricreativo dell'iniziativa non sarà disgiunto dai contenuti didattici, grazie al coordinamento storico e scientifico di un'équipe di ricercatori universitari che garantiranno una ricostruzione filologicamente corretta e quanto più possibile fedele all'originale del periodo storico in questione. I protagonisti della rievocazione storica vantano infatti una consolidata esperienza, maturata in anni di collaborazione con alcune delle più importanti compagnie specializzate nel settore. Nella ricostruzione di uno "spaccato" della Lodi del XII secolo sarà allestito anche un suggestivo "mercato medievale", con la dimostrazione di attività artigianali del periodo, come la lavorazione del cuoio, il conio di monete ed esercitazioni di scrittura. Tra i figuranti, non mancherà il Merchatante, sempre presente al seguito delle truppe durante le grandi campagne militari, a cui sarà affidato il compito di presenterà al pubblico, dal suo banco di "agente di commercio" dell'epoca, equipaggiamenti, utensili, accessori  e minuteria d'uso corrente nel periodo di riferimento.
La manifestazione (promossa dal Comune di Lodi, organizzata da Rosacometa Srl, a cura di Archeolab e Confraternita del Leone, con il sostegno di Banca Popolare di Lodi in qualità di main sponsor delle celebrazioni dell'850° anniversario di fondazione della città e di Intesa San Paolo quale event sponsor) prenderà il via sabato 7 giugno, alle ore 18.00, con l'allestimento presso il parco dell'Isola Carolina del campo delle truppe; alle 21.30, dal parco si muoverà un corteo di cavalieri con seguito di civili, che sfilerà sino a piazza della Vittoria, dove alle 22.00 avrà inizio uno spettacolo con musiche e danze medievali, esibizioni di giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e cavalieri impegnati in duelli con le spade. Il giorno successivo, domenica 8 giugno, il programma prevede alle ore 10.00 l'apertura al pubblico del campo presso l'Isola Carolina, dove si svolgeranno attività didattiche per adulti e bambini, con personale qualificato che illustrerà ai visitatori le consuetudini quotidiane del tempo, le tecniche di preparazione degli uomini d'arme e le attività artigianali. Alle ore 11.30 prenderà quindi il via una parata dei figuranti per le vie del centro storico, con musici e trampolieri che dal campo dell'Isola Carolina si muoveranno verso piazza Castello, via Cingia, piazza San Lorenzo, corso Vittorio Emanuele II e infine piazzale Matteotti: qui, all'ombra del torrione e delle mura quattrocentesche del castello, dalle ore 12.00 si terrà una dimostrazione sull'utilizzo di macchine d'assedio (mangano, trabucco, ariete, catapulta), con simulazioni di lanci di ordigni dell'epoca.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, in piazzale Matteotti e presso il fossato del castello, si svolgeranno le esercitazioni degli uomini d'arme, fanti e arcieri (oltre 100 i figuranti armati). Alle ore 17.00, infine, presso gli stessi luoghi, la rievocazione di una battaglia, con l'assalto delle truppe milanesi alla fortezza laudense.
Il pubblico potrà assistere alla battaglia dalla postazione sopraelevata di piazzale Matteotti, mentre uno speaker in amplificazione narrerà le diverse fasi dello scontro.
Durante l'intera giornata di domenica il pubblico potrà visitare il campo, osservando scene di vita quotidiana, come la preparazione dei pasti o le esercitazioni degli arcieri.
(05-06-2008)