Home  /  Archivio Eventi / 2015 / Febbraio / "Sempre libera..." al Teatro alle Vigne

"Sempre libera..." al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Altri percorsi del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Sempre libera..., che si tiene venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

Produzione legata alla contaminazione tra teatro ed opera lirica. L'importante impegno produttivo messo in atto dall'Ensemble Lodi (gruppo guida del Centro Studi Teatro Urbano) insieme a cantanti lirici e jazz di fama e alla collaborazione di una formazione musicale appositamente pensata per la produzione, ha dato vita a "Sempre libera..." spettacolo dedicato a "La traviata" di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo prevede un lavoro di sintesi e rielaborazione drammaturgica dei temi di Alexandre Dumas (La signora dalle camelie) che ispirarono il libretto dell'opera scritto da Francesco Maria Piave. Sempre libera... è un ibrido di teatro e musica. Non si tratta di una regia pretenziosa o intellettualistica di Traviata e non è neppure una rilettura de La Signora delle Camelie. Non restituisce liricamente l'opera tout court ma la tiene in latenza, come un legame costante le si riferisce e senza osannarla, la destruttura.
Lirica e Jazz si sporcano a vicenda senza perdere di purezza. Lirica pura cantata dal vivo, teatro e sviluppi musicali tra jazz e sperimentazione riavvicineranno il pubblico ad un capolavoro dell'opera italiana, in forma semplice, nuova ed immediata.

Libero adattamento da "La traviata" di Giuseppe Verdi
Con Compagnia Enseble Lodi Teatro, Piccola Orchestra Gianni Satta Ensemble
Sachika Ito, soprano
Luciano Miotto, baritono
Filippo Pina Castiglioni, tenore
Regia Francesco Suardi
Produzione Centro Studi Teatro Urbano

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022