Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Contributi alle parrocchie per interventi sulle strutture religiose e di socializzazione

Contributi alle parrocchie per interventi sulle strutture religiose e di socializzazione

CONTRIBUTI ALLE PARROCCHIE PER INTERVENTI SULLE STRUTTURE RELIGIOSE E DI SOCIALIZZAZIONE: QUASI 90.000 EURO DI ASSEGNAZIONI DAGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE

Ammonta a quasi 90.000 euro euro l'importo dei contributi stanziati dal Comune per la realizzazione, la ristrutturazione, il restauro e l'ampliamento di strutture destinate a servizi religiosi. A beneficiare della somma saranno nove parrocchie della città, che hanno presentato domanda per l'accesso ai fondi che il Comune distribuisce ai sensi della legge regionale 12 del 2005, destinando l'8 per cento degli introiti derivanti dalla riscossione degli oneri di urbanizzazione secondaria. Per il 2007, tale fondo è pari per la precisione a 89.958 euro, che sono stati distribuiti tra i richiedenti in proporzione alle spese documentate che hanno rispettivamente sostenuto per finanziare i relativi interventi.
L'assegnazione è stata formalizzata con un provvedimento del dirigente del settore urbanistica, su cui è stata acquisita l'approvazione preventiva da parte della giunta.
"Si tratta di una cifra significativa - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - che rappresenta un concreto contributo agli sforzi sostenuti per l'ammodernamento e la riqualificazione di strutture che non sono solo adibite a pratica di culto (funzione che già di per sé riveste rilevante importanza) ma spesso costituiscono spazi di aggregazione (come gli oratori) che hanno un ruolo centrale nella vita di relazione della nostra città. In alcuni casi, inoltre, i fondi richiesti servono a coprire parte delle spese di impegnativi interventi di restauro di edifici religiosi che appartengono al patrimonio storico, culturale e architettonico dell'intera comunità locale".
Un riferimento, quest'ultimo, particolarmente pertinente per quanto riguarda il contributo assegnato alla parrocchia di Santa Maria Assunta: circa 17.000 euro per il restauro della facciata della chiesa di San Filippo, il capolavoro barocco che sorge in corso Umberto I, che già l'anno scorso aveva beneficiato di ulteriori contributi per circa 85.000 euro per gli interventi di manutenzione straordinaria (in particolare per il rifacimento delle coperture): complessivamente, il sostegno pubblico all'oneroso investimento della parrocchia per riportare al suo splendore questo gioiello dell'architettura religiosa è stato quindi di 102.000 euro in due anni, rispetto a oneri complessivi per circa 580.000 euro.
Di seguito, si riporta l'elenco completo delle assegnazioni, in ordine di importo.
- Parrocchia San Lorenzo: 30.042 euro per interventi di consolidamento statico chiesa di Sant'Agnese, manutenzione oratorio via Biancardi, adeguamento impianti chiesa di San Lorenzo e manutenzione straordinaria della canonica.
- Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice: 18.845 euro per ristrutturazione e ammodernamento campi da gioco annessi all'oratorio.
- Parrocchia Santa Maria Assunta: 16.902 euro per restauro facciata chiesa di San Filippo.
- Parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo: 13.973 euro per adeguamento impianti chiesa parrocchiale e manutenzione e ampliamento strutture oratorio.
- Parrocchia Santi Bassiano a Fereolo: 4.716 euro per manutenzione e adeguamento impianti chiesa.
- Parrocchia San Rocco in Borgo: 1.675 euro per manutenzione chiesa.
- Parrocchia Sant'Alberto Vescovo: 1.301 euro per lavori di manutenzione presso chiesa e oratorio.
- Parrocchia Santa Francesca Saverio Cabrini: 1.264 euro per manutenzione chiesa.
- Parrocchia Santa Maria Maddalena: 1.235 euro per interventi di manutenzione chiesa.
(04-06-2008)