Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / La Motorizzazione Civile resta a Lodi

La Motorizzazione Civile resta a Lodi

"La conferma della permanenza a Lodi della sede provinciale della Motorizzazione Civile è una notizia molto positiva, che azzera definitivamente l'ipotesi del trasferimento dalla città di un servizio importante".

Lo dichiara il sindaco Simone Uggetti, dopo aver appreso dell'intesa raggiunta per il rinnovo del contratto di affitto dell'edificio di via Legnano dove sono ospitati gli uffici territoriali del Ministero dei Trasporti.

"Si tratta di una soluzione da tutti auspicata - sottolinea il primo cittadino - che consente di soddisfare l'esigenza della Motorizzazione di contenere i costi di gestione della sede provinciale ed allo stesso tempo di garantire la presenza nel capoluogo di un servizio essenziale per la cittadinanza e per numerosi operatori professionali. L'eventualità di un trasferimento della sede provinciale da Lodi a San Martino Pizzolano, infatti, non avrebbe soltanto impoverito la dotazione di servizi della città, ma avrebbe determinato seri disagi logistici, considerata la posizione decentrata della località indicata per lo spostamento, che si trova più prossima a Piacenza che alla maggior parte del territorio lodigiano".

Per scongiurare questo rischio, l'amministrazione comunale si è attivata tramite varie iniziative. Dopo un incontro tra il sindaco ed un gruppo di titolari di agenzie di pratiche auto, lo scorso 3 aprile il consiglio comunale aveva approvato all'unanimità un ordine del giorno proposto congiuntamente da tutti i gruppi consiliari; successivamente, il sindaco aveva stabilito contatti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il 9 aprile si era tenuto un confronto presso la Prefettura con la Direzione Generale Territoriale Nord Ovest del Ministero; da allora, verificata la disponibilità delle parti a cercare un'intesa, il confronto tra la Motorizzazione Civile e la proprietà dell'edificio di via Legnano si è sviluppato sino alla definizione in questi giorni delle condizioni per il rinnovo del contratto di affitto.

"A nome dell'amministrazione comunale - conclude il sindaco - esprimo un ringraziamento nei confronti sia della Motorizzazione che della proprietà, perché hanno saputo collaborare per raggiungere un obiettivo nell'interesse del territorio, con il sostegno delle istituzioni locali".

(29-09-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022