Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / Tangenziale sud, approvato il progetto esecutivo della barriera antirumore

Tangenziale sud, approvato il progetto esecutivo della barriera antirumore

Comporteranno una spesa di 130.000 euro e dureranno 80 giorni i lavori di realizzazione della nuova barriera antirumore in fregio alla tangenziale sud, a protezione degli insediamenti residenziali del quartiere San Bernardo che sorgono nei pressi dell'arteria stradale.

Il progetto esecutivo dell'opera, approvato ieri dalla giunta, prevede che la barriera si sviluppi per un tratto di 15 metri, in prosecuzione di quello di 45 metri già realizzato nei mesi scorsi dalla società Export Clean, nell'ambito del Piano Integrato di Intervento dell'area di viale Toscana. A completamento del nuovo dispositivo antirumore, l'amministrazione comunale sta inoltre verificando con Anas la possibilità di sostituire il tratto di barriera esistente con una tipologia uniforme a quelle nuove.

Per realizzare l'intervento, la scarpata del cavalcavia della tangenziale sud che scorre sopra viale Toscana verrà ampliata di circa 3 metri, allo scopo di collocare i nuovi pannelli antirumore alla medesima distanza di quelli esistenti.

Le fondazioni su cui verrà appoggiata la barriera saranno formate da setti trasversali alla viabilità; gli scavi, di ampiezza pari a circa 1,6 metri, saranno ortogonali alla carreggiata, ad una distanza di circa 7 metri uno dall'altro, in modo da non compromettere la stabilità del rilevato stradale.

Sulla sommità dei setti in cemento armato, sul lato esterno della scarpata, sarà realizzato un cordolo in cemento armato su cui saranno posati i montanti della barriera, in profilato di acciaio zinzato.

L'esecuzione delle fondazioni e la posa della barriera avverranno da una stradina di servizio che sarà realizzata sulla scarpata ampliata: una volta realizzati i manufatti e posata la barriera, la scarpata sarà completata interrando la viabilità di servizio e predisponendo una banchina larga circa 3 metri, che potrà essere utilizzata in futuro per gli interventi di manutenzione.

Il progetto è stato studiato in modo che le opere non interferiscano con la stabilità del cavalcavia della tangenziale, né con lo scorrimento del traffico, che durante i lavori non subirà alcuna limitazione.

L'intervento ha già ottenuto l'autorizzazione di Anas ed il parere positivo della Commissione per il Paesaggio.

Il quadro economico prevede costi per circa 122.000 euro per le opere (comprensivi di oneri per la sicurezza e Iva), oltre a circa 8.000 euro di somme a disposizione per spese di progettazione e collaudi.

(05.09.2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022