Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Settembre / Presentata la "Fiera dello Sport", a Lodi dal 13 settembre

Presentata la "Fiera dello Sport", a Lodi dal 13 settembre

 


Sabato 13 settembre prende il via Fiera Dello Sport, il progetto ideato e promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Lodi che, fino al 28 settembre, condurrà i cittadini in un viaggio alla scoperta del patrimonio sportivo della città di Lodi.

Le Associazioni sportive del nostro territorio sono le vere protagoniste mettendo a disposizione i propri spazi e le proprie competenze per costruire, congiuntamente, un ricco palinsesto di attività.
Al sito www.fierasport.it è disponibile il programma completo della manifestazione che prevede dimostrazioni, lezioni aperte, giornate di formazione/informazione ed eventi. Il tutto completamente gratuito.

Il primo appuntamento è per il 13 settembre con l'inaugurazione della manifestazione. Il ritrovo è alle 11.00 in Piazza Vittoria a Lodi per la partenza della marcia dello sport percorribile a piedi o in bicicletta.
L'arrivo è previsto alla Piscina Coperta Comunale dove i referenti istituzionali taglieranno il nastro e dove sarà allestito un rinfresco aperto a tutti.
Dal 13 al 28 settembre Lodi è...Fiera dello Sport. Tutte le informazioni e il programma completo su www.fierasport.it

Lodi, 5 settembre 2014

Informazioni e download

Per informazioni:

telefono: 02.36523679
fax: 08.87398605
e-mail: info@percorsiinmovimento.it
web: www.fierasport.it



Lodi, 18 luglio 2014

L'Assessorato allo Sport del Comune di Lodi, dal 13 al 28 settembre, organizza FIERA DELLO SPORT, un progetto che prevede due settimane di sport, informazione, formazione, eventi e iniziative, con l'intento di promuovere e creare un network partecipativo tra le realtà sportive che operano sul territorio.

Il programma della manifestazione è costruito in sinergia con le associazioni sportive.

"Fiera dello Sport - dichiara a questo proposito l'assessore comunale Tommaso Premoli - è prima di tutto un'opportunità: per il territorio, per le associazioni e per tutti i cittadini. È' un progetto che nasce dalle richieste delle Associazioni e che è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale in quanto, anche grazie all'apertura alle scuole, interpreta a pieno la volontà di partire dai più piccoli e dalle attività sportive di base per garantire lo sviluppo socio-educativo degli adulti di domani. Il 2014 è il primo anno, il 2015 vedrà un ulteriore sviluppo in linea con i contenuti di Expo 2015. L'intenzione è quella di proseguire per rendere Fiera Dello Sport un appuntamento fisso per la città".

La Fiera rappresenta un evento innovativo, ricco di contenuti positivi e di valori concreti, momenti di coinvolgimento, partecipazione e aggregazione; è anche un'occasione per prendere coscienza delle innumerevoli opportunità presenti sul proprio territorio.
Le realtà sportive, dall'altro lato, sono le vere protagoniste dell'evento: attraverso Fiera dello Sport hanno l'opportunità di valorizzare e far conoscere ai cittadini la propria attività e di partecipare a momenti di informazione/formazione, strutturati appositamente per favorire la crescita di tutti gli operatori del settore e per sostenere le realtà sociali territoriali. 
Nello specifico verranno organizzate attività di formazione per le associazioni (su contenuti quali il primo soccorso, la comunicazione, la gestione degli utenti ecc.), tornei per tutti i target, lezioni aperte, dimostrazioni, giochi sportivi, apertura degli impianti sportivi al pubblico, momenti di contatto con le scuole.

L'inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 12 settembre in occasione della PARATA DELLO SPORT. 

Fino ad ora si conta l'adesione di: 
Associazioni sportive: 35 
Tesserati under 18: 2.935 
Tesserati over 18: 4.197 
Tecnici: 507 
Dirigenti: 267 
Volontari: oltre 1.621

Il progetto è accompagnato da un dettagliato piano di comunicazione che prevede, oltre all'attivazione del sito www.fierasport.it, una serie di strumenti che hanno l'obiettivo di raccontare Fiera Dello Sport e, soprattutto, di dare visibilità alle associazioni aderenti.

Fiera dello Sport è un progetto promosso dal Comune di Lodi, Assessorato allo Sport, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Comitato Provinciale CONI, CSI, UISP, Panathlon. In collaborazione con FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento/Comitato Regionale Lombardo) e FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge). Media partner: Il Cittadino, Radio Number One, ExtraMilano.

Fiera dello Sport è organizzato da Percorsi In Movimento srl.

Per maggiori informazioni 
Carla Meregalli 
Cell. 345.1625673 
meregalli@percorsiinmovimento.it
www.fierasport.it


Ultima Modifica: 25/05/2022