Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Giugno / Taglio piante, le relazioni tecniche dei sopralluoghi

Taglio piante, al via il 24 giugno gli interventi

Prenderanno il via martedì 24 giugno gli interventi di abbattimento degli alberi che a seguito dei controlli effettuati nell'ambito dell'attività di monitoraggio del patrimonio arboreo della città sono stati segnalati a rischio di caduta, a causa di un avanzato stato di deterioramento dei tronchi che ne pregiudica la stabilità. Il piano, predisposto dal Comune e da Astem Gestioni Srl (la società che cura il servizio di manutenzione del verde urbano) sulla base dei risultati di accertamenti svolti a più riprese anche con l'ausilio di tecniche strumentali, interessa complessivamente 57 piante: 19 liquidambar in viale Rimembranze (rispetto ai 159 esemplari esistenti), 14 tigli in viale Piacenza (su un totale di 137) e 24 piante di varie tipologie presso aree di pertinenza di alcuni istituti scolastici.

Le operazioni inizieranno proprio dalle scuole, per poi passare a viale Piacenza, e quindi concludersi in viale Rimembranze, secondo la programmazione già resa nota nei giorni scorsi.

"
La ragione di questo ordine di successione - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Andrea Ferrari - è in parte di natura organizzativa ed in parte legata a procedure amministrative. Avviare l'intervento dalle scuole consentirà infatti di programmare con adeguato anticipo il seguente passaggio a viale Piacenza, dove sarà necessario disporre alcuni provvedimenti viabilistici provvisori, che vanno dal divieto di sosta in corrispondenza degli alberi da tagliare a possibili sensi unici alternati. I lavori in viale Rimembranze saranno invece effettuati per ultimi perché è prima necessario attendere l'esito della verifica di interesse culturale attivata ai sensi del Codice dei Beni Culturali. Una legge del 1926, la 559, definisce infatti "monumenti" i viali ed i parchi "della Rimembranza" istituiti "a memoria dei caduti della Grande Guerra e delle vittime fasciste": le disposizioni di tale legge, mai abrogata né modificata, quindi tuttora vigente, non costituiscono di per sé un vincolo di tutela paesaggistica o monumentale, ma fanno sì che ai viali ed ai parchi delle Rimembranze debbano essere applicate le norme del Codice dei Beni Culturali, che prevedono, appunto, la verifica dell'interesse culturale prima di dare corso a interventi che possono eventualmente incidere sull'aspetto dei luoghi in questione. A questo proposito, abbiamo raccolto le informazioni storiche disponibili sul viale delle Rimembranze (che venne inaugurato il 4 ottobre 1924, in occasione di una visita di Mussolini a Lodi) ed abbiamo interpellato la competente Soprintendenza".

Nei prossimi giorni verrà inoltre consegnata al Comune la relazione sugli ultimi accertamenti eseguiti sulle piante di viale Rimembranze, da parte della società a cui Astem Gestioni ha affidato il nuovo incarico di consulenza, la Cooperativa Sociale Demetra di Besana Brianza, subentrata al precedente consulente, la Caro Albero di Binago (CO), dell'agronomo Ernesto Mistrangelo, che collaborava con Astem dal 1999.

"A questo proposito è bene chiarire un aspetto relativo alla riunione di ieri della commissione consiliare ambiente che è stato probabilmente male inteso - sottolinea l'assessore Ferrari - Sulle piante di viale Rimembranze non c'è necessità di nessuna verifica supplementare o "alternativa": subentrando nell'incarico conferito da Astem, Demetra ha avviato una nuova serie di controlli che progressivamente interesseranno tutte le situazioni più significative all'interno del patrimonio arboreo della città, con metodologie di analisi e criteri di valutazione che sono omogenei a quelli adottati anche in precedenza, perché si tratta di standard riconosciuti a livello internazionale. Infatti, i risultati di questa nuova serie di controlli in viale Rimembranze, che ci sono stati anticipati, sono analoghi a quelli di cui già disponevamo, confermando la necessità di procedere, purtroppo, al taglio 
di alcune piante, per ovvie e pure esigenze di sicurezza. Non è quindi appropriato sostenere che sulle piante di viale Rimembranze "la parola torna agli esperti": gli esperti si sono già espressi. Allo stesso modo, garantire a chi ne ha fatto richiesta una copia dei risultati degli accertamenti effettuati da Demetra non vuol dire "fare una concessione", ma semplicemente mettere a disposizione documentazione a cui tutti possono avere accesso e che peraltro verrà pubblicata anche sul sito internet del Comune, aggiungendosi alla copiosa mole di informazioni già da giorni consultabile da chiunque".

(20-06-2014)

Di seguito l'elenco delle piante che verranno tagliate presso le aree scolastiche:

  • corso Archinti: 1 calocedro
  • via Tortini: 2 pioppi bianchi, 1 ciliegio, 1 abete
  • via San Giacomo: 1 tamarix
  • viale Calabria: 2 aceri saccarini
  • viale Vignati: 2 pioppi bianchi, 2 aceri
  • via del Chiosino: 1 prunus, 1 cedro
  • via Madre Cabrini: 1 pioppo bianco
  • piazza Gobetti: 1 acero saccarino
  • via Vittorio Veneto: 1 fico
  • Riolo: 1 tiglio, 1 olmo
  • Via Spezzaferri: 3 aceri platano, 1 acero saccarino, 1 robinia

Le relazioni tecniche dei sopralluoghi

In relazione all'intervento di taglio di piante a rischio di caduta programmato dall'amministrazione comunale per i prossimi giorni, quale contributo alla conoscenza delle condizioni delle piante in questione e delle circostanze che hanno portato a disporre l'intervento, si pubblica la seguente documentazione:
 

  1. relazione del sopralluogo con prove resistografiche eseguito il 05.11.2013 in Viale Rimembranze, Viale Italia e Via Da Vinci
  2. relazione del sopralluogo con prove resistografiche eseguito il 14.11.2013 in Viale Rimembranze
  3. grafici delle prove resistografiche svolte in Viale Rimembranze tra il maggio e il novembre 2013
  4. relazione sui controlli eseguiti con prove tomografiche in viale Rimembranze il 23.01.2014
  5. relazione del sopralluogo con prove tomografiche eseguito il 11.02.2014 in Viale Rimembranze e presso le aree di alcune scuole della città
  6. relazione del sopralluogo con prove tomografiche eseguito il 20.02.2014 in Viale Rimembranze
  7. relazione di sintesi sulle condizioni delle piante di Viale Rimembranze da abbattere
  8. elenco alberi da abbattere in viale Rimembranze e corrispondenti numeri civici
  9. relazione dei sopralluoghi eseguiti il 15 e 16 maggio 2014 sulle alberature di viale Piacenza
  10. estratto ulteriori studi Demetra su viale Piacenza e viale Rimembranze
  11. parere positivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici


I documenti da 1 a 8 sono stati elaborati dall'agronomo Dott. Ernesto Mistrangelo, che dal 1999 all'inizio del 2014 ha collaborato in qualità di consulente tecnico alle attività di monitoraggio sul patrimonio arboreo della città, affidato in cura ad Astem Gestioni Srl; il documento 6 è stato elaborato dalla Società Demetria, da maggio 2014 nuovo consulente di Astem.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022