Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Aprile / Un'Invidi da non dormire di notte:maratona di letture "viziose"

Un'Invidi da non dormire di notte:maratona di letture "viziose"


UN'INVIDIA DA NON DORMIRE LA NOTTE: MARATONA DI LETTURE "VIZIOSE" NEL CORTILE DEL TEATRO ALLE VIGNE NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA SUI PECCATI CAPITALI
 
La notte tra il 17 ed il 18 maggio, quasi a suggellare la giornata conclusiva di Occhio all'invidia (l'edizione 2008 della rassegna sui Peccati Capitali promossa dal Comune di Lodi), lettori e narratori curiosi affetti dal vizio della lettura a voce alta, si proporranno attraverso la lettura di storie, racconti e riflessioni riguardanti il vizio dell'invidia e gli altri vizi capitali a quanti vorranno ascoltarli, presso il cortile del Teatro alle Vigne di via Cavour, a partire dalle 22.30 e fino a notte inoltrata.
Un modo per proporre, attraverso letture a voce alta, le pagine che più hanno colpito condividendone l'emozione con altri  e per sottolineare la possibilità e la necessità, in un mondo che si pretende sempre più virtuale, di tramandarsi e raccontarsi storie e pagine anche oralmente, in una dimensione collettiva e conviviale accompagnata da musica, immagini, cibo e bevande. Protagonisti della serata saranno tutti coloro che leggono o desiderano leggere a voce alta, dilettanti o professionisti, in gruppo o singoli.
Si potrà partecipare prenotandosi attraverso l'apposito modulo (cfr. allegato) ed indicando se si desidera solamente leggere, utilizzando una "libreria" di testi sui "vizi capitali" messa a disposizione dall'organizzazione, o leggere proponendo un proprio testo che dovrà essere sottoposto al parere preventivo degli organizzatori. 
Ogni lettore avrà a disposizione 5 minuti per lettura e non potrà leggere più di due testi nella serata. I gruppi di lettura avranno a disposizione un tempo pari a 5 minuti per ognuno dei componenti. Possono essere proposti testi di narrativa, saggistica, poesie ed anche testi musicali e riguardanti l'invidia e gli altri vizi capitali: gola, superbia, accidia, ira, avarizia e lussuria. La raccolta delle candidature e dei testi, che dovranno pervenire non oltre il 10 maggio, verrà effettuata dalla Biblioteca Laudense di Lodi (nel caso di spedizione postale e consegna in loco) e dal Sistema Bibliotecario Lodigiano (nel caso di invio tramite posta elettronica). I proponenti, oltre a compilare la scheda indicando le loro generalità, dovranno allegare il testo che propongono di leggere con tutti i riferimenti bibliografici necessari (il testo deve essere già pubblicato), indicare il tempo necessario alla lettura, a quale vizio capitale si riferisce ed anche la fascia oraria indicativa in cui desidererebbero leggere. La programmazione degli interventi sarà a cura degli organizzatori. Le candidature dovranno essere fatte pervenire non oltre il 10 maggio tramite posta (o consegna diretta) all'indirizzo Biblioteca Comunale Laudense - corso Umberto I, 21, 26900 Lodi, oppure tramite posta elettronica all'indirizzo emanuele.maffi@provincia.lodi.it.  La partecipazione verrà confermata ai candidati lettori entro il 16 maggio. L'iniziativa è organizzata da Comune di Lodi, Biblioteca Comunale Laudense e Sistema Bibliotecario Lodigiano, in collaborazione con Associazione Fabularia, Casa del Popolo, Laboratorio di Scrittura Creativa dell'Archivio Storico Comunale e Libreria Sommaruga.
(04-04-2008)