Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Giugno / Chitarra classica: Giulia Ballarè

Chitarra classica: concerto di Giulia Ballarè

Nell'ambito della nona edizione della Stagione internazionale di chitarra classica, il Comune di Lodi, in collaborazione con l'Atelier Chitarristico Laudense, presenta il concerto di Giulia Ballarè, sabato 7 giugno 2014 alle ore 21.15 presso il la Chiesa di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane 12.

Per informazioni:
sito: www.atelierchitarristicolaudense.it
e-mail: info@atelierchitarristicolaudense.it 
           segreteria@atelierchitarristicolaudense.it 

 
 

Giulia Ballarè

Giulia Ballarè è stata ammessa all'età di 11 anni al conservatorio di Novara, nella classe di chitarra del M° Francesco Biraghi. Dal 2001 ha proseguito gli studi con il M° Guido Fichtner. Nel 2009 ottiene il diploma accademico di 1° livello, con una tesi dedicata ai 12 studi di Villa-Lobos nella versione manoscritta del 1929. Nel 2012 ottiene il diploma accademico di interpretazione di 2° livello con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sull'opera integrale per chitarra del compositore spagnolo Joaquin Turina.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale: Alberto Ponce, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Lorenzo Micheli, David Russel, Marcin Dylla, François Laurent, Mauro Storti, ArturoTallini, Claudio Marcotulli, Frank Bungarten, Maurizio Grandinetti e Walter Zanetti. Nell'anno 2009, grazie al progetto Erasmus, ha studiato chitarra flamenca con Carlos Piñana a Murcia (Spagna).

E' risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali: 1° premio Comarca del Contado 2014 (Spagna), 1° premio Mottola 2013, 1° premio Acerra 2013, 1° premio Asti 2013, 1° premio Lissone 2012, 1° premio assoluto Rospigliosi 2011, 1° premio Mondovì 2009. Grazie alla recente vittoria del concorso di Mottola ha pubblicato un disco con l'etichetta dotGuitar dal titolo "Lirically Spain". Numerose sono le collaborazioni che intrattiene con altri artisti come la pittrice Sara Ruggeri e l'attrice Elena Ferrari, proponendo interessanti paralleli tra la musica e altre forme d'arte.