Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Marzo / 850° anniversario della fondazione di Lodi: in partenza le escursioni in bicicletta

850° anniversario della fondazione di Lodi: in partenza le escursioni in bicicletta

IN PARTENZA LE ESCURSIONI GUIDATE IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DI STORIA E TRADIZIONI DELLA CITTA' NELL'850° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE A PASQUETTA VISITE TURISTICHE GRATUITE CON LE GUIDE DI TARANTASIO GRAZIE ALL'IMPEGNO DELLA PRO LOCO
 
Si terrà domenica 30 marzo la prima delle visite guidate in bicicletta alla città, un appuntamento destinato a ripetersi nel corso dell'anno in cui si celebre l'850° anniversario di fondazione di Lodi tutti i sabati e le domeniche, sino al mese di ottobre.  
Promossa in collaborazione con Ciclodi-Fiab, l'iniziativa consentirà agli appassionati cicloturisti ma anche a neofiti del genere di affrontare senza fretta e in totale tranquillità e sicurezza, con l'assistenza di qualificati accompagnatori, un percorso di circa 15 chilometri lungo i principali itinerari storici della città.  La partenza è prevista in piazza della Vittoria, quindi da corso Vittorio Emanuele II si giunge a piazza Castello, da lì alla fornace del Sandone, quindi si risale via Lodi Vecchio sino a Porta Regale,  da dove si punta verso Porta Cremona, con i resti delle mura fredericiane, per poi proseguire sino a Porta d'Adda, infine dal Lungo Adda Bonaparte ci si dirige in via Defendente e alla specola dell'ex Porta Milano, da qui puntando a corso Archinti e all'Isola Carolina, per fare ritorno a piazza della Vittoria.  Il giro potrà variare leggermente in funzione di particolari esigenze e saranno previsti anche momenti di pausa-merenda.
A disposizione dei turisti ci saranno 50 biciclette di recente acquisto, "griffate" con il simbolo ufficiale dell'850° e dotate di sacca portaoggetti: le bici, custodite presso un deposito in via Vistarini, potranno essere utilizzate anche nei giorni infrasettimanali, per escursioni di gruppi organizzati, previa prenotazione. La prenotazione è consigliata anche per partecipare alle visite guidate del week end, tramite compilazione di un apposito modulo che sarà presto scaricabile dal sito internet www.850fondazionelodi.com, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail info@850fondazionelodi.com o contattando i recapiti telefonici 0371/409301 e fax 0371/409415. Il sabato e la domenica le biciclette (numerate dalla 1 alla 52, dato che i numeri 13 e 17 sono stati scartati) verranno esposte in piazza Broletto, in apposite rastrelliere con addobbi floreali, corredate da pannelli informativi sugli itinerari del percorso turistico ciclabile. Dopo il ritiro delle biciclette, i partecipanti si ritroveranno per la partenza alle 14.30 in piazza della Vittoria: i gruppi saranno assistiti da due accompagnatori, che apriranno e chiuderanno il "plotone", nonché da agenti di Polizia Locale in bicicletta. Per quanto riguarda l'utilizzo infrasettimanale, in Comune stanno già arrivando le prime richieste, da città italiane (tra cui un gruppo di Pordenone che partirebbe proprio da Lodi per un tour nelle regioni del centro nord) ma anche da località estere (in particolare alcune scolaresche di Praga).

Visite guidate gratuite a Pasquetta grazie alla Pro Loco e all'Associazione Tarantasio
Niente più turisti disorientati, in cerca di indicazioni e di assistenza, il giorno di Pasquetta.
Grazie ad un'iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Guide Tarantasio, lunedì 24 marzo saranno infatti organizzate visite guidate gratuite lungo itinerari alla scoperta dei tesori artistici ed architettonici del centro storico di Lodi, come l'imperdibile Tempio Civico dell'Incoronata (capolavoro del rinascimento lombardo, opera del Battagio su disegno di ispirazione bramantesca, con la sua pianta ottagonale, i ricchi decori interni, il ciclo delle storie della vergine di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone e le opere della dinastia di pittori lodigiani dei Piazza), ma anche la splendida chiesa di impianto tardo romanico di Sant'Agnese, in via Marsala, da poco riaperta al pubblico dopo un lungo ciclo di restauri. "Si tratta di un'iniziativa davvero importante - sottolinea il sindaco Lorenzo Guerini - di cui bisogna rendere giusto merito alla Pro Loco e all'associazione Tarantasio. Tradizionalmente, il giorno di Pasquetta vede numerosi turisti, italiani e stranieri, raggiungere Lodi per una visita di giornata che fa registrare elevate presenze ai principali monumenti (in particolare gli edifici religiosi e in primis l'Incoronata): la possibilità di usufruire di un servizio qualificato, e gratuito, per effettuare le visite con un prezioso supporto informativo renderà ancora più gradevole per i nostri ospiti la permanenza in città. A questa innovazione si aggiunge poi la dettagliata ed efficace segnaletica turistica installata ormai da qualche mese, con il riepilogo dei principali itinerari urbani, l'indicazione puntuale di luoghi ed edifici degni di segnalazione e sintetiche ma complete descrizioni dei monumenti. Ci auguriamo che ciò rappresenti un ulteriore stimolo per invogliare i turisti a dedicare attenzione alla nostra bella città".
(20-03-2008)
A integrazione del comunicato , si precisa che la partecipazione alle visite guidate gratuite del giorno di Pasquetta può essere prenotata ai seguenti recapiti: Pro Loco 0371/422597 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00), Associazione Guide Tarantasio 347/2598968, info@guidelodigiano.it. Grazie, cordiali saluti.