Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Piano Giovani, festa finale del progetto

Piano Giovani


Si terrà sabato 3 maggio, presso la sede dell'Informagiovani, in via Gorini 21, l'evento conclusivo delle attività promosse nel Lodigiano nell'ambito del Piano Regionale di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili (ente capofila Comune di Lodi, in collaborazione con l'Ufficio del Piano di Zona per le attività socio-assistenziali dei distretti di Lodi, Casalpusterlengo e Sant'Angelo).
Nel corso della manifestazione (che si terrà dalle 16.00 alle 19.00), ogni gruppo e associazione giovanile coinvolti nel progetto sarà presente con stand espositivi e promuoverà esibizioni e animazione, tra cui il concerto di tre gruppi musicali e lo spettacolo di un trio di giovani cabarettisti. Verrà inoltre proiettato un cortometraggio realizzato da alcuni ragazzi a conclusione di un laboratorio di creatività multimediale e nel contesto dell'area espositiva sarà allestita una mostra fotografica, mentre la Provincia di Lodi predisporrà una postazione per la trasmissione dell'evento via web radio.
Nel corso della festa, gli amministratori dei Comuni che hanno aderito al progetto consegneranno i "Patti Territoriali per i Giovani" firmati in sede locale come simbolo di un impegno comune. Lo scopo del progetto era quello di promuovere azioni di connessione delle risorse, favorendo l'accesso a quelle esistenti e stimolando l'attivazione di nuove possibilità, realizzando in particolare:

  • un piano di azione rivolto ai giovani, per favorire la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di alcune iniziative rivolte e costruite dai gruppi giovanili, per incentivare protagonismo, partecipazione, coesione sociale e l'apertura di canali di dialogo e scambio con il mondo adulto
  • un piano di rete e di sistema, con l'obiettivo di porre le condizioni perché le iniziative dirette all'utenza possano uscire da una logica di estemporaneità, di moltiplicazione dei servizi e di frammentarietà dei percorsi di prevenzione e promozione offerti.


Queste finalità sono state perseguite tramite:

  • Contatto, conoscenza e promozione dei gruppi giovanili del territorio. Promozione nei gruppi giovanili incontrati di movimenti di identificazione, riconoscimento e conseguente attivazione di risorse, attraverso la promozione di azioni/esperienze volte a stimolare responsabilità, partecipazione, espressività, voglia di protagonismo e riconoscimento. Il percorso è stato costruito assieme ai giovani e ha visto la loro partecipazione attiva nella fase di realizzazione.
  • Creazione in ogni località coinvolta nel progetto di un tavolo stabile di lavoro per l'analisi dei bisogni territoriali, l'individuazione di criticità o risorse presenti sul territorio, la progettazione di percorsi ed eventi che vedano protagonisti i giovani, per giungere alla definizione condivisa ed alla sottoscrizione di un Patto Territoriale sui minori e sui giovani, in relazione agli interventi locali di prevenzione e promozione.


Oltre a mettere in connessione risorse esistenti, favorendo l'uscita dall'isolamento di gruppi di giovani e realtà locali, promuovendo movimenti di emancipazione e progettualità, il progetto aveva lo scopo di attivare da parte della comunità adulta (sistema dei servizi e delle associazioni) un processo di connessione-dialogo e di responsabilità condivisa, contrastando la tendenza alla frammentazione e all'isolamento dei servizi presenti e delle risorse messe in campo. 

(30-04-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022