Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Aprile / Le nuove proposte per l'infanzia

Le nuove proposte per l'infanzia

Lo Spazio Gioco Itinerante, il servizio di assistenza psicologica per le famiglie e l'open day degli asili nido comunali sono le tre iniziative che verranno promosse nei prossimi giorni dal settore politiche sociali del Comune nell'ambito degli interventi per l'infanzia, il cui programma è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore Silvana Cesani ed il dirigente Sabrina Massazza.

"Tra le attività del settore - spiega l'assessore - quelle dedicate all'infanzia richiedono particolare attenzione alla qualità dei servizi proposti e grande impegno per individuare e provare a soddisfare le specifiche esigenze dei bambini e delle famiglie. Sotto questo profilo, è senz'altro significativo il percorso di sviluppo seguito negli anni dagli asili nido comunali, che si sono dotati di un sistema di certificazione di qualità secondo gli standard Iso ed hanno avviato importanti collaborazioni con istituzioni universitarie, che affidano gli studenti alle nostre strutture per svolgere periodi di stage e di formazione. A breve termine si delinea poi la prospettiva dell'apertura del nuovo nido, realizzato nell'ambito dell'intervento di recupero dell'ex Istituto Fanciullezza di Strada Vecchia Cremonese, destinato a diventare un centro di servizi per l'infanzia, dotato di numerose funzioni. Le tre iniziative in programma tra maggio e giugno si inseriscono in questo percorso di crescita ed hanno lo scopo di avvicinare alla realtà dei servizi comunali per l'infanzia anche le famiglie che non ne hanno mai usufruito, favorendo da parte loro la conoscenza di un'offerta ampia e diversificata".

Assistenza psicologica per le famiglie

Prendendo spunto dalle segnalazioni delle famiglie raccolte dal personale degli asili nido comunali, l'assessorato alle politiche sociali ha ritenuto opportuno promuovere dei momenti di confronto sulla crescita dei bambini, organizzando un servizio di supporto che si avvale della collaborazione professionale di uno psicologo. Chi è interessato può recarsi ogni lunedì, dalle ore 17.30 alle 18.30, presso la Casa del Quartiere, il nuovo centro civico di San Fereolo, in piazza Martiri della Libertà. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le coordinatrici dei midi Girotondo (0371/34601) e Carillon (0371/423850).

Spazio Gioco itinerante

Lo Spazio Gioco esce all'aperto e diventa itinerante. Accanto alle attività che si svolgono presso la sede di via Lago di Como (e che continueranno sino al 30 maggio, per poi riprendere il prossimo 15 settembre), dal 5 al 9 maggio il servizio sarà disponibile anche presso il parco di Villa Braila. Il 4 giugno è inoltre prevista la festa di fine anno in via Lago di Como (dalle ore 17.00), mentre il giorno successivo (5 giugno) è in programma la gita al parco giochi Minitalia-Leolandia.

Giornata a Nido Aperto

Un'occasione di incontro tra educatori e famiglie, per conoscere spazi, strutture e programmi di attività dedicati ai bambini di età compresa fra 3 mesi e 3 anni: è la Giornata a Nido Aperto, in calendario per sabato 10 maggio presso l'asilo nido Carillon di via Volturno (dalle 16.00 alle 18.00: info 0371/423850) e l'asilo nido Girotondo di piazza Gobetti (dalle 10.00 alle 12.00: info 0371/34602).

(29-04-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022