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Consiglio Comunale, gli esiti della seduta di giovedì 3 aprile

Totale unità di intenti in consiglio comunale sull'impegno per scongiurare il trasferimento da Lodi a Somaglia della sede provinciale della Motorizzazione Civile.
Nella seduta di giovedì 3 aprile è stato infatti approvato all'unanimità l'Ordine del Giorno predisposto congiuntamente dai capigruppo, con il quale, esprimendo preoccupazione e contrarietà per la possibile chiusura degli uffici di Lodi, si chiede al sindaco ed agli assessori competenti di vigilare sulla situazione e di promuovere azioni per impedire che ciò avvenga. Il documento prende spunto dalle notizie che nei giorni scorsi hanno delineato la prospettiva del trasferimento della sede provinciale di Lodi presso quella sussidiaria di Somaglia e dai timori in tal senso espressi da un gruppo di titolari di agenzie di pratiche auto nel corso di un incontro con il sindaco. Ricordando come già in passato la permanenza in città della Motorizzazione Civile fosse stata messa in discussione "nell'ambito di processi di riorganizzazione della rete di decentramento territoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" e che in tali circostanze l'amministrazione comunale ha svolto un ruolo attivo per individuare soluzioni alternative, l'Odg sottolinea la fondamentale importanza per cittadini ed imprese di poter disporre di questo servizio in città. A sindaco e assessore competenti viene quindi chiesto di coinvolgere le istituzioni locali, a partire dalla Prefettura, e di stabilire contatti con la Direzione Generale Territoriale Nord Ovest del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per verificare veridicità, modalità di attuazione e tempistica del possibile trasferimento da Lodi della Motorizzazione Civile, promuovendo ogni "utile iniziativa per contrastare tale ipotesi, anche tramite la proposta di misure alternative che consentano di riformare l'organizzazione territoriale del servizio senza che ciò obbligatoriamente comporti la chiusura dell'ufficio di Lodi".

Rinnovata la convezione per lo Sportello Unico Attività Prodittive

Nuova convenzione e nuovo regolamento per il funzionamento dello Sportello Unico Attività Produttive, servizio che il Comune di Lodi gestisce come capofila di una rete di enti locali comprendente i Comuni di Boffalora D'Adda, Cavenago D'Adda, Crespiatica, Cornegliano Laudense, Galgagnano, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano, San Martino in Strada, Sordio, Tavazzano con Villavesco e l'Unione di Comuni "Oltre Adda Lodigiano" (Abbadia Cerreto e Corte Palasio). 

Il provvedimento (approvato all'unanimità dal consiglio comunale nella seduta del 3 aprile) ridefinisce alcuni aspetti organizzativi della gestione associata già in essere dal 2007 (una delle 5 presenti in Provincia di Lodi: le altre quattro hanno come capofila Casalpusterlengo, Codogno, Sant'Angelo Lodigiano e Zelo Buon Persico); il rinnovo comporta alcune revisioni della convenzione e del regolamento, in base agli aggiornamenti normativi nel frattempo entrati in vigore, definendo i provvedimenti di competenza Suap, le modalità di accesso al servizio e le modalità di coordinamento tra i Comuni associati. 

Così come definito dalla legge, lo Sportello Unico Attività Produttive costituisce l'unico punto di accesso per tutte le pratiche amministrative riguardanti le attività produttive, ha la funzione di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, della salute e della pubblica incolumità. Il testo della delibera presentato in aula è stato integrato su proposta del gruppo Ncd, con la citazione tra le fonti normative dell'atto anche della recente legge regionale 11/2014; approvato inoltre (con 27 voti favorevoli, 1 contrario ed un'astensione) un ordine del giorno presentato da Forza Italia, con il quale si impegna il presidente del consiglio comunale a trasmettere a tutti i consiglieri la rendicontazione annuale sul funzionamento dello Suap che in base alla convenzione deve essere predisposta ed inviata ai Comuni aderenti alla gestione associata.

Funzioni dello Sportello Unico

In materia di adempimenti relativi ad attività produttive di beni e servizi, il Suap è titolare delle funzioni amministrative per la gestione del procedimento unico finalizzato alla realizzazione, ampliamento e ristrutturazione, cessazione, attivazione, riattivazione e riconversione delle attività produttive, localizzazione e rilocalizzazione, nonché all'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Rientrano tra detti 
insediamenti quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali ed artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.

Procedimenti di competenza Suap

  • progetti di variante allo strumento urbanistico
  • permessi di costruire per attività economiche (produttive e commerciali)
  • DIA/SCIA per attività economiche (produttive e commerciali)
  • dichiarazione di agibilità per attività economiche (produttive e commerciali)
  • DIAP/SCIA per aperture, chiusure, trasformazioni, ampliamenti relativi ad attività economiche (produttive e commerciali)
  • Installazione di impianti per tele-radiocomunicazioni
  • classificazione di industria insalubre
  • impianti per la distribuzione carburanti
  • autorizzazione per medie-grandi strutture di vendita
  • comunicazione (sospensione, chiusura) per le medie-grandi strutture di vendita
  • autorizzazione all'apertura di un nuovo insediamento con somministrazione di bevande ed alimenti
  • autorizzazioni per variazioni di un insediamento esistente con somministrazione di alimenti e bevande
  • DIA/SCIA o autorizzazione per circolo privato, con somministrazione di alimenti e bevande
  • DIAP/SCIA per somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di feste
  • comunicazione vendite straordinarie (liquidazione, promozionale, sottocosto)
  • autorizzazione alla vendita di giornali e riviste
  • comunicazione per gli orari di apertura e chiusura, giorno di riposo settimanale, sospensione dell'attività di somministrazione alimenti e bevande, chiusura per ferie superiore a 30 gg
  • autonoleggio con conducente e senza conducente

Procedimenti di competenza dei singoli Comuni associati

  • autorizzazioni all'installazione di insegne ed affissioni
  • procedure di bonifica
  • immatricolazione ascensori e montacarichi
  • presa d'atto per il commercio di cose usate ed antiche
  • certificazioni per immatricolazioni spettacoli viaggianti
  • agibilità dei locali per pubblico spettacolo (cinema, impianti sportivi etc.)
  • autorizzazioni per fiere, pubblici spettacoli e intrattenimenti temporanei in sede fissa
  • scia per intrattenimenti in pubblico esercizio
  • comunicazione di vendita itinerante da parte del produttore agricolo
  • autorizzazione agli scarichi di acque reflue assimilabili alle civili, anche se richiesti da attività produttive
  • comunicazione nitrati
  • denuncia di installazione apparecchi gioco intrattenimento
  • patenti ed autorizzazioni per professioni turistiche
  • manifestazioni locali( lotterie, fiere,feste etc.)
  • autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per attività di vendita temporanea o somministrazione, comprese quelle a scopo benefico
  • manifestazioni sportive: gare ciclistiche, podistiche etc.
  • mercati
  • autorizzazioni commercio in forma itinerante
  • indizione bandi e procedure di assegnazione posteggi per commercio in forma itinerante

Tariffe

Quale corrispettivo per la gestione dello Suap, i Comuni associati sono tenuti a versare a favore del Comune capofila un contributo, determinato proporzionalmente in base ai seguenti indicatori:

  • Spese di gestione (personale, corrispondenza e cancelleria, manutenzione ordinaria e straordinaria software e hardware etc..): 60% in base al numero di pratiche trattate; 10% in base al numero di abitanti del singolo Comune; 10% in base alle aree produttive previste dal Prg/Pgt vigente; 20% in base alle attività produttive esistenti (dedotte dai dati della Camera di Commercio)
  • Spese di investimento (progetti di sviluppo, seminari, accesso a bandi e finanziamenti, implementazioni software per disposizioni normative etc..): 50% abitanti/Comune; 50% attività produttive esistenti.

Info web

Il Suap ha una sezione dedicata sul sito internet istituzionale del Comune capofila, dal quale si può accedere anche al portale ministeriale www.impresainungiorno.gov.it ed alla piattaforma regionale www.mutaservizirl.it; a loro volta, i Comuni associati devono dotare i rispettivi siti istituzionali di un link alla sezione web Suap del Comune capofila.

Non approvata mozione M5S su "Bilancio Partecipato"

Nella seduta del 3 aprile il consiglio comunale ha esaminato una mozione presentata dal gruppo M5S con la quale si intendeva impegnare la giunta e il sindaco a "promuovere e intraprendere, nei tempi utili, un'azione politico-amministrativa reale e concreta atta a deliberare l'introduzione, in forma sperimentale, dello strumento democratico del Bilancio Partecipato" per l'anno a seguire. La proposta è stata respinta con 19 voti contrari, 2 favorevoli e 8 astensioni.

(04-04-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022