Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Aprile / "Giornata del verde pulito"

"Giornata del verde pulito"

Anche nel 2014 il Comune di Lodi aderisce alla "Giornata del Verde Pulito" promossa dalla Regione Lombardia.

L'appuntamento è per domenica 6 aprile ed il luogo scelto per ospitare l'iniziativa di sensibilizzazione al rispetto del verde pubblico è il parco dell'Isola Carolina, il più grande e frequentato "polmone" della città, con i suoi circa 30.000 metri quadrati.

"Nel corso della mattinata, dalle 10.00 alle 12.00 - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Andrea Ferrari - si svolgerà un intervento di pulizia straordinaria del parco. Anche se l'Isola Carolina si trova in posizione centrale ed è presidiata quotidianamente sia sotto il profilo della gestione del verde che della raccolta dei rifiuti, sarà comunque utile svolgere questa azione dal forte significato simbolico, anche alla luce delle numerose realtà istituzionali e del volontariato che collaboreranno all'iniziativa, dimostrando come sia possibile coinvolgere vari soggetti nell'impegno per la tutela e la valorizzazione degli spazi verdi pubblici. Le ricadute positive di una giornata come quella programmata per il 6 aprile vanno infatti valutate soprattutto nei termini di una riappropriazione e di una più approfondita conoscenza delle risorse ambientali e ricreative che nell'area urbana sono disponibili per la fruizione pubblica".

Il materiale per le pulizie che verranno effettuate il 6 aprile sarà fornito da Astem Gestioni Srl (la società di proprietà pubblica del gruppo Linea che cura in città la gestione del verde), che si occuperà anche del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti raccolti; collaboreranno inoltre il Parco Adda Sud, le Guardie Ecologiche Volontarie, l'Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, i giovani del Comitato Libera Arte e Musica ed i responsabili del Centro Culturale Islamico Al Fath. 

"Questi generosi contributi di impegno volontario a favore del bene pubblico sono un valore prezioso, da preservare e sviluppare, anche perché purtroppo non mancano, e anzi sono ancora molto frequenti, fenomeni di segno opposto, con abbandoni indiscriminati di rifiuti. Solo negli ultimi due giorni, per fare qualche esempio concreto, Astem ha eseguito tre laboriosi interventi, a Campo Marte, in viale Piave ed in via Vigna Alta, rimuovendo considerevoli quantitativi di materiali vari. A Campo Marte, l'analisi dei rifiuti abbandonati ha permesso di risalire alle generalità di alcuni tra i responsabili, che sono stati così individuati e sanzionati".

(02-04-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022