Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / 5x1000, le somme del Comune a favore del "Fondo di Solidarietà Anticrisi"

5x1000, le somme del Comune a favore del "Fondo di Solidarietà Anticrisi"

Alimentato da uno stanziamento di 40.000 euro da parte dell'amministrazione comunale e giunto ad un importo complessivo di 70.000 euro grazie alle donazioni dei cittadini e della Fondazione Comunitaria, il Fondo di Solidarietà Anticrisi si sta rivelando un importante strumento di sostegno economico a favore delle persone che hanno perso il posto di lavoro e delle loro famiglie, alle quali viene concesso un contributo mensile di 400 euro per la durata di 6 mesi, ma nonostante questo generoso impegno è ancora significativo il numero dei soggetti in difficoltà che avrebbero bisogno di un aiuto. 

Il Comune ha quindi deciso di destinare al finanziamento del Fondo di Solidarietà Anticrisi anche le somme che i contribuenti lodigiani decideranno di devolvere tramite il 5x1.000. 

"Ogni giorno - spiega l'assessore alle politiche sociali, Silvana Cesani - in Comune giungono molte richieste di aiuto da parte di chi si trova a non avere più un'occupazione: persone e famiglie espulse dal mondo del lavoro, che però non sono solo nelle condizioni di dover chiedere un sostegno, ma sono anche capaci e desiderose di dare un contributo alla comunità locale. E' nata così l'idea di promuovere l'iniziativa "Diamoci una mano", che prevede che chi riceve un contributo dal Fondo Anticrisi comunale si impegni a restituirlo sotto forma di lavoro volontario, presso alcune realtà e cooperative che operano in campo sociale. Per alimentare questo "circuito virtuoso" c'è bisogno di ulteriori risorse finanziarie e dopo le donazioni volontarie raccolte negli scorsi mesi (integrate da uno stanziamento di pari importo della Fondazione Comunitaria), ora è possibile contribuire anche tramite la destinazione al Fondo Anticrisi del 5x1.000. Con uno slogan, si può dire che all'esortazione "Diamoci una mano" si unisce adesso quella 'Diamoci il Cinque' ".

Le modalità di adesione all'iniziativa sono semplici: compilando la dichiarazione dei redditi, bisogna scegliere di destinare il 5x1.000 dell'imposta dovuta al Comune di Lodi, codice fiscale 84507570152, indicando la causale "Fondo di Solidarietà Anticrisi". 

Le realtà che operano in campo sociale che usufruiranno delle prestazioni volontarie dei beneficiari del Fondo sono Associazione Famiglia Nuova (recupero e reinserimento sociale e lavorativo di persone affette da dipendenze), Cooperativa Sociale Il Mosaico (inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati), Associazione Tutto il Mondo Onlus (mediazione culturale e integrazione stranieri), Associazione Progetto Insieme (gestione del dormitorio pubblico), Associazione Pierre (doposcuola popolare, attività di prevenzione del rischio Aids), Auser Lodi (assistenza agli anziani). 

Info: politichesociali@comune.lodi.it, 0371/409323.

(02-04-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022