Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Marzo / Vanbrugh Quartet 15 marzo alle Vigne

Vanbrugh Quartet 15 marzo alle Vigne

VANBRUGH STRING QUARTET, DALL'IRLANDA UNA DELLE PIU' APPREZZATE FORMAZIONI MUSICALI EUROPEE

Vincitore del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi di Londra nel 1988, il quartetto Vanbrugh è una delle formazioni di maggior successo in tutta Europa, apprezzata internazionalmente per la bellezza del suono, la chiarezza delle tessitura strumentale e lò'integrità di interpretazione, su un repertorio di inusuale vastità.
Di casa a Cork, come quartetto residente della Rte (Radio Telefis Eireann, la radiotelevisione di Stato irlandese), il Vanbrugh è anche quartetto residente dell'University College di Cork, dove nel 1996 ha fondato il West Cork Chamber Music Festival, manifestazione che negli anni si è imposta come uno dei maggiori eventi del calendario musicale europeo. Il Vanbrugh si è esibito più volte negli Stati Uniti d'America, in Europa e in Asia, realizzando annualmente circa settanta concerti. Il governo irlandese gli ha conferito il premio National Entertainement e gli ha persino dedicato un francobollo.
Il quartetto è regolare ospite dei festival europei più rinomati: Kuhmo (Finlandia), Festival de l'Ile de France, Bath, Aldeburgh, Menuhin Festival di Gstaad, delle Fiandre, della Galizia. Si è inoltre esibito al Concertgebouw di Amsterdam, a Utrecht, al Konzerthaus di Berlino, alla Carnegie Hall di New York e al Kennedy Center di Washington.
Fra i numerosi partner del Vanbrugh si ricordano in particolare i pianisti Elisso Virsaladze, Philippe Cassard, Martin Roscoe e Filippo Gamba, i violoncellisti Colin Carr, Anne Gastinel, Quirine Viersen, Peter Wispelwey e Richard Lester, i violisti Danilo Rossi, Oscar Lysy e Philip Dukes, i quartetti Borodin, Chilingirian e Vogler.
I concerti più rilevanti realizzati dal Vanbrugh sono quelli che includono l'esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven, più volte proposti in Gran Bretagna, Svezia e Irlanda. Nel Luglio 2000 il quartetto ha rappresentato l'Irlanda al festival di musica da camera Europamusicale in Germania, Ungheria e Repubblica Ceca.
Oltre che per la RTE, l'ensemble effettua spesso registrazioni per la BBC Radio 3 e suona regolarmente presso la London's Wigmore Hall e l'auditorium South Bank.
L'attività in sala di incisione conta ormai ben 22 CD registrati, molti dei quali premiati con il Gramophone Awards.
(10-03-2008)

Amici della Musica A.Schmid
Stagione concertistica 2007/2008
The RTE' Vanbrugh Quartet
Sabato 15 marzo 2008 - Ore 21.00
Aula Magna Liceo Verri, via San Francesco

Gregory Ellise, Keith Pascoe, violini
Simon Aspell, viola
Christopher Marwood, violoncello
Programma
L. van Beethoven, Quartetto n. 16 in fa maggiore Op.135
L. Janacek, Quartetto n. 1 "Sonata a Kreutzer"
F. Mendelssohn, Quartetto n. 6 in fa minore op. 80
Biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto (fino a 25 anni)
Teatro alle Vigne, via Cavour, 66 - Lodi
Telefono 0371/425862-3, fax 0371/549104
Email biglietteria@teatroallevigne.net
Orari biglietteria: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 15.00-18.00;
mercoledì 16.00-19.30; terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30;
nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da un'ora prima della rappresentazione