Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Marzo / Presentazione dell'annata 2012 di "Archivio Storico Lodigiano"

Presentazione dell'annata 2012 di "Archivio Storico Lodigiano"

Verrà presentata venerdì 4 aprile l'annata 2012 di "Archivio Storico Lodigiano", organo della Società Storica Lodigiana. L'appuntamento è in programma dalle ore 18.00, presso il salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Callisto Piazza, 7. I contenuti della pubblicazione (546 pagine) verranno illustrati da tre esponenti della Società Storica: il presidente Giuseppe Cremascoli, il segretario Luigi Samarati e Ferruccio Pallavera, direttore del "Cittadino".
Nell'occasione, sarà possibile acquistare una copia della pubblicazione, che viene edita a Lodi da ben 131 anni ed il cui catalogo è da qualche tempo disponibile in significativa parte (per la precisione gli ultimi 58 anni) per la consultazione gratuita on line da parte di studiosi e appassionati di storia lodigiana. Collegandosi all'indirizzo web www.archivilodigiani.it e cliccando sulla destra dell'homepage il link "Archivio Storico Lodigiano", è infatti possibile scorrere l'indice analitico delle annate dal 1881 al 2011 compreso e scaricare in formato pdf tutti i testi integrali apparsi sulle annate dal 1953 in poi. L'iniziativa si inserisce in un progetto promosso dalla Società Storica Lodigiana per rinnovare e rilanciare l'attività di questa importante istituzione culturale, allo scopo di diffonderne la conoscenza e favorire la fruizione della sua intensa e stimolante produzione di studi, ricerche e saggi sulla storia della città e del territorio. 
La Società Storica Lodigiana è erede e continuatrice dell'opera della "Deputazione permanente per la conservazione dei monumenti storici ed artistici della città", istituita il 28 maggio 1868 dal consiglio comunale di Lodi. Alla Deputazione si devono la creazione del Museo Civico e, dal 1881, la pubblicazione del periodico "Archivio Storico Lodigiano" in cui, da allora, confluiscono gli studi riguardanti la storia, la cultura e l'arte del capoluogo e del suo territorio. Dal 1957 la Deputazione ha cambiato il suo nome in Società Storica Lodigiana, dotandosi di un nuovo statuto, modificato nel 1976 e da allora in vigore sino alle modifiche recentemente introdotte, allo scopo di snellire alcune procedure ed agevolare lo svolgimento dell'attività: varate dall'assemblea della Società Storica, tali modifiche sono state in seguito approvate all'unanimità dal consiglio comunale di Lodi. 
La Società Storica è infatti presieduta di diritto dal sindaco in carica e le sue attività sono sostenute da un contributo finanziario del Comune, al cui consiglio spetta la nomina, a vita, dei soci effettivi, che vengono designati dall'assemblea e scelti tra coloro che abbiano contribuito, attraverso studi e ricerche, a illustrare temi attinenti la storia del Lodigiano. La Società organizza inoltre conferenze, dibattiti e convegni, sia di carattere scientifico sia con finalità divulgative, allo scopo di promuovere la conoscenza storica e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Info:
Società Storica Lodigiana, via Fissiraga,17 - 26900 Lodi
telefono 0371/424128
fax 0371/422347
e-mail societastorica@comune.lodi.it

(28.03.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022