Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / SGS GROUP INC. a La Coldana per l'evento di apertura di Jazzin'Laus 2008

SGS GROUP INC. a La Coldana per l'evento di apertura di Jazzin'Laus 2008

SGS GROUP INC. A LA COLDANA PER L'EVENTO DI APERTURA DI JAZZIN'LAUS 2008

Un mix di esperienze e inflessioni culturali, tra Inghilterra, Russia e Israele, per l'evento di apertura della prima edizione di Jazzin'Laus, in programma giovedì 6 marzo presso La Coldana (via privata del Costino, inizio ore 22.00, ingresso gratuito).
In scena, l'SGS Group Inc., band internazionale formata da musicisti di grande personalità, tre stelle emergenti del panorama jazzistico contemporaneo tra le quali si è venuta a creare un'intesa fuori dal comune, capace di dare vita a momenti di straordinaria e coinvolgente creatività. Il primo album del gruppo propone un repertorio estremamente suggestivo e insolito, alcuni dei più significativi brani composti da grandi jazzisti contemporanei come Bobby Watson, John Taylor, Eddie Daniels, Alan Holdsworth ed Enrico Pieranunzi, riletti dal trio in una chiave molto personale e con l'aggiunta di 3 pezzi dedicati da ciascuno dei membri della band a uno dei musicisti contemporanei che più lo hanno ispirato.
Al pianoforte troviamo Gwilym Simcock, giovane e richiestissimo musicista gallese, eletto Jazz Musician of the Year nel 2007 e vincitore del prestigioso BBC Rising Star Jazz Award. Gwilym collabora tra gli altri con Bobby McFerrin, Kenny Wheeler, Dave Holland, Evan Parker, Norma Winstone e Lee Konitz. Spesso invitato ad esibirsi come solista con diversi ensemble prestigiosi come la London Sinfonietta e la Scottish Chamber Orchestra, è molto apprezzato anche come compositore.
Il contrabbassista Yuri Goloubev, moscovita di nascita e nominato Artista ad Honorem della Russia nel 2002, nel 2005 si è stabilito in Italia, dove si è ben presto imposto all'attenzione del pubblico e ha ricevuto straordinari consensi da parte della critica. Collabora regolarmente con musicisti del calibro di Enrico Pieranunzi, Claudio Fasoli, Guido Manusardi, Franco Ambrosetti, Giovanni Falzone e suona in festival come Umbria Jazz, Saalfelden Jazz Festival (Austria), Brecon Festival of Jazz (Inghilterra), Jazz Carnival (Ucraina), Jazzahead (Germania) e molti altri.
Asaf Sirkis, batterista israeliano, vive dal 1999 a Londra, dove si  è rapidamente inserito come uno dei batteristi più ricercati e apprezzati. Collabora da molti anni con l'Orient House Ensemble di Gilad Atzmon (che con l'album Exile ha ottenuto il Best CD of the Year al BBC Jazz Award 2003) ed è invitato a partecipare a progetti di musicisti di primissimo piano come Chick Corea, Tim Garland, Larry Coryell, Gary Husband, John Taylor, Dave Liebman. È inoltre leader del gruppo Inner Noise.
(29-02-2008)


Ultima Modifica: 31/03/2023