Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / Jazzin'Laus, al via la prima edizione

Jazzin'Laus, al via la prima edizione

JAZZIN'LAUS, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE: 26 EVENTI IN 11 GIORNI IN 16 DIFFERENTI SALE DELLLA CITTA'

Dopo tre fortunate edizioni di Blues Festival (che hanno fatto scoprire alla città come una frazione periferica possa diventare Torretta Crossroads, una piazza sobria e austera come quella all'ombra del San Francesco si trasformi di notte in una torrida Blues Square e il cortile delle Vigne assuma all'imbrunire l'atmosfera coinvolgente di un Blues Club) e due Winter Session premiate da un confortante successo, Lodi si avventura nell'esplorazione del mondo del jazz, con la prima edizione di Jazzin'Laus, in programma dal 6 al 16 marzo: ben 26 appuntamenti in 11 giorni, in scena presso 16 differenti sale della città, a partire dal Teatro alle Vigne e l'aula magna del Verri (che ospiteranno gli eventi a pagamento), per passare a 14 locali del centro storico e della periferia.
"Il salto dal blues al jazz ci è parso un passo naturale, quasi dovuto - spiega l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - In questo 2008 carico di attese e ricco di appuntamenti per la celebrazione dell'850° compleanno della città, avanziamo dunque una nuova proposta che vuole essere un piccolo regalo per chi è appassionato del genere, per chi lo frequenta saltuariamente, e per quanti credono che Lodi possa essere un palcoscenico importante, che ha solo bisogno di qualcuno che si ricordi di alzare il sipario. Un palcoscenico multiforme, con un'ampia gamma di scenari, fatta di sale, locali, strade e angoli del suo bel centro storico, ma anche di altre zone della città, non meno prodighe di proposta ricreativa e di intrattenimento. Partiamo da zero, ma con il supporto competente di un partner qualificato come il Fiemme Ski Jazz e l'entusiasmo di operatori locali che hanno aderito con convinzione a questo progetto, che già in questa prima edizione ruoterà attorno a ben 14 differenti location, tra sale pubbliche e locali privati".
Tra i protagonisti più significativi della rassegna importanti formazioni della scena internazionale come SGS Group Inc., Omer Avital Quintet, Mike Moreno Quartet, Jonatan Kreisberg, Quip Quartet, oltre ad alcune delle migliori espressioni del jazz italiano come MSQuintet, Pietro Bonelli Group, Stefano Madona Jazz Trio.
In programma anche proposte stimolanti come il Barocco in Jazz (un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Laus Concentus e Musicarte Jazz Project), i concerti itineranti per le vie del centro storico della street band Pegasus Brass e la serata di parole e note Jazz Poetry in the Usa.

Biglietti
Gli eventi sono gratuiti, senza obbligo di prenotazione, con ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione dei concerti di Omer Avital Quintet (7 marzo), Mike Moreno Quartet (9 marzo), Jonatan Kreisberg (14 marzo) e Quip Quartet (16 marzo), tutti con ingresso a 5 euro. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro alle Vigne, via Cavour, 66, Lodi, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15.00-18.00, mercoledì 16.00-19.30. E' possibile acquistare i biglietti anche in concomitanza con gli spettacoli, da un'ora prima dell'inizio. Prezzi: singolo € 5,00, abbonamento € 15,00 per 4 ingressi. Teatro alle Vigne: 0371/425862-3, www.teatroallevigne.net, info@teatroallevigne.net.

Locations
Teatro Alle Vigne, via Cavour, 66;  Aula Magna Liceo Verri, via S. Francesco, 11;  Accademia di Musica F. Gaffurio, via Solferino 20; Bar Cinque, via Volturno, 5; Bar Lodi, piazza della Vittoria, 25; Bar Motta, corso Umberto I, 44; Bardot, via Fissiraga; Bar Nazionale, piazza della Vittoria, 44; Casa del Popolo, via Selvagreca; La Coldana, via privata del Costino; Fashion Cafe', viale Pavia, 22; Frullateria, via Lodi Vecchio, 21; Libreria Mondolibri, via Marsala, 31; Pizzeria Vesuvio, corso Umberto I, 60; Shantilounge sushi bar, corso Mazzini, 64; Wellington pub, via Felice Cavallotti, 17.
Info e contatti
www.jazzinlaus.it, Comune di Lodi www.comune.lodi.it, ufficio stampa e comunicazione claudio.gazzola@comune.lodi.it,  0371/409210; ufficio cultura cultura@comune.lodi.it,  0371/409410, 0371/409402.
(29-02-2008)