Home  /  Urp / Notizie in breve / 2014 / Marzo / Giornata Europea dei Giusti

Giornata Europea dei Giusti

L'Amministrazione comunale di Lodi si unisce oggi, giovedì 6 marzo, alle istituzioni locali, nazionali ed internazionali che ricordano la Giornata Europea dei Giusti, festività proclamata nel 2012 dall'Europarlamento per commemorare quanti si sono opposti ai crimini contro l'umanità perpetrati nella storia.

Lodi celebra questa ricorrenza, che trae origine dal "Giardino dei Giusti" in cui a Gerusalemme sono ricordati quanti aiutarono gli ebrei a sfuggire all'Olocausto, invitando a fare memoria di accadimenti terribili che hanno coinvolto milioni di persone, affinchè la coscienza individuale e comune siano vigili e non cessino di porre attenzione ai fenomeni che, ancora nel 2014, possono generare odio, fanatismo, brutalità, sterminio di massa.

La convinzione è che non ci si possa esimere, come amministrazione da sempre attenta a valorizzare questi momenti, dal ricordare a tutti l'importanza di tenere desta l'attenzione.
A ciò si unisce la considerazione che ricordare il bene e quanti vi si sono dedicati con coraggio favorisce, soprattutto nei più giovani, l'orizzonte entro il quale porre la propria fiducia ed il senso migliore da dare ai progetti personali di crescita.

Lodi, 6 marzo 2014


Ultima Modifica: 25/05/2022