Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / Chitarra classica, al via venerdì 29 febbraio la III edizione della stagione concertistica

Chitarra classica, al via venerdì 29 febbraio la III edizione della stagione concertistica

CHITARRA CLASSICA, AL VIA VENERDì 29 FEBBRAIO LA TERZA EDIZIONE DELLA STAGIONE CONCERTISTICA

Si aprirà venerdì 29 febbraio la stagione di chitarra classica 2008, terza edizione di una rassegna che ha già saputo conquistare uno straordinario seguito di pubblico, con sale puntualmente esaurite e non di rado molti potenziali spettatori purtroppo costretti a rinunciare a causa della mancanza di posti. Anche per questo motivo, due dei sei appuntamenti stagionali (compreso quello d'esordio) si terranno presso l'aula magna del Liceo Verri di via San Francesco, che offre una maggior disponibilità di posti a sedere rispetto alla suggestiva sala del coro affrescato dell'ex convento di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane, che resta comunque la "casa" ufficiale della rassegna.
"Nata grazie all'entusiasmo e alla competenza dei responsabili dell'Atelier Chitarristico Laudense, in particolare del direttore artistico Mario Gioia, questa iniziativa si è subito rivelata una proposta di grande successo - sottolinea l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - In due anni, abbiamo visto esibirsi a Lodi alcuni dei più celebrati interpreti a livello internazionale della chitarra classica e le migliori giovani promesse della scena italiana, secondo un mix di fattori che caratterizza anche la programmazione dell'edizione 2008, che siamo certi saprà raccogliere lo stesso consenso delle precedenti".
Il primo appuntamento è quindi fissato in calendario per venerdì 29 febbraio (ore 21.15), protagonista Andrea Dieci, che proporrà un repertorio con brani di Scarlatti, Bach, Sor, Takemitsu, Barrios e la prima esecuzione di una partitura di Jappelli intitolata Sharp Outlines, espressamente dedicata dall'autore a Dieci.

Andrea Dieci
Nato a Milano nel 1969, Andrea Dieci si è diplomato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Paolo Cherici. Successivamente ha studiato con Oscar Ghiglia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendovi il Diploma di Merito, e alla Musikakademie di Basilea (Svizzera), dove ha conseguito il Solistendiplom. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream. Vincitore del 1° Premio ai concorsi internazionali di Gargnano, Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo) e De Bonis di Cosenza, Andrea Dieci è stato definito "an impressive guitarist" dal Times Herald. Ha tenuto concerti come solista, in varie formazioni cameristiche e con orchestra per importanti istituzioni musicali in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, in Asia e Africa, tra cui: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settimana Musicale Senese, Teatro Angelicum di Milano, Real Academia de Bellas Artes di Madrid, Theatre Municipal di Tunisi, Ataturk Centre e Cemal Resit Rey di Istanbul, Memphis State University, California State University e American Guitar Society (Los Angeles). Si è inoltre esibito in vari Festival in Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Grecia, Svizzera e Brasile. Nel 2003 ha tenuto una lunga tournée in Giappone, con debutto alla Dai-Ichi Seimei Hall di Tokyo. Nello stesso anno è stato invitato al Festival Internazionale della Guitar Foundation of America (GFA), svoltosi a Mérida (Messico). Ha inciso 6 CD per le etichette Bérben, Nuova Era e MAP Golden, sempre accolti con grande favore dalla critica internazionale. Il suo ultimo doppio CD, dedicato all'integrale delle opere per chitarra sola di Toru Takemitsu e pubblicato dalla MAP Golden nel 2004, ha ricevuto il premio Chitarra d'Oro al X Convegno Internazionale di Alessandria come miglior CD dell'anno ed è stato recentemente presentato in diretta radiofonica su RAI Radio Tre. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiofoniche e televisive, tra cui RAI, Radio Nacional Española, BBC ed Euroradio. Nel 2001 ha registrato dal vivo i Douze Etudes di Heitor Villa-Lobos per la Radio Televisione Svizzera Italiana.
Collabora stabilmente con il flautista Bruno Grossi e con varie formazioni da camera (tra cui il Quartett'Ottocento e il Sestetto CIMER). È docente presso l'Accademia Chitarristica G. Regondi di Milano, della quale è co-fondatore. Ha tenuto master class e seminari per rinomate istituzioni musicali in Italia e all'estero: Conservatorio G. Verdi e Università Statale di Milano, Memphis State University, California State University e Guitar Foundation of America (USA), Università di Santa Maria (Brasile), Nihon Guitar Conservatory (Giappone).
(25-02-2008)