Home  /  Urp / Notizie in breve / 2014 / Febbraio / In arrivo la rete wi-fi in Biblioteca

In arrivo la rete wi-fi in Biblioteca

Rete internet e navigazione gratuita per i cittadini, in una serie di punti nevralgici della città. Tra essi, il primo passo importante è l'atteso arrivo della connessione wi-fi alla Biblioteca Laudense di via Solferino.

E' l'ambizioso progetto che Palazzo Broletto sta attuando in queste prime settimane di febbraio 2014, dopo intensi mesi di incontri e verifiche con gli operatori privati per arrivare ad offrire ai cittadini un pacchetto di servizi ampio, che dai Giardini pubblici 'Barbarossa' (già connessi) si espande poco alla volta ad altre zone di rilevante affluenza di pubblico, quali i parchi, le aree verdi, le piscine e, naturalmente, la centralissima Piazza della Vittoria.

Il wi-fi in Biblioteca, richiestissimo soprattutto dagli studenti che frequentano gli spazi riqualificati dell'ex palazzo dei Filippini, dovrebbe arrivare entro fine febbraio 2014, compiendo così un'attesa di circa un anno dal giorno dell'inaugurazione del nuovo complesso, avvenuta nel gennaio 2013.

L'idea di fondo del sistema di navigazione gratuita della città è quello di mettere a disposizione alcuni punti pubblici cui i privati - imprenditori, esercizi commerciali ed edicole in primis -, possono unirsi con i propri hotspots per estendere via via l'ampiezza delle reti di collegamento.
I primi quattro punti per l'amministrazione comunale sono stati individuati, oltre che alla Laudense, nella sala del Consiglio Comunale, in Piazza della Vittoria e in un'area all'interno del parco di Villa Braila dove attualmente si trova la 'sala studio' - sezione staccata della biblioteca comunale.

Il partner privato scelto dal Broletto è l'azienda Futur3 di Trento, titolare del marchio Freeluna: l'ammontare dell'accordo è di 5.000 euro, di cui 3.000 euro per il primo anno di collegamento di questi quattro punti di interesse comunale e i restanti 2.000 euro per espandere la rete.

Confermato anche il wi-fi ai Giardini Barbarossa, che è stato ri-attivato dopo diversi acciacchi, che ne avevano in passato pregiudicato la funzionalità e la qualità: in tal caso l'accordo col partner Linkem è in vigore sino al mese di luglio 2014, dopo di che verrà valutata la situazione e ripensato il servizio in ottica di un suo costante miglioramento.

Eliminato, invece, il collegamento wi-fi in Piazza Mercato, che ha registrato accessi molto bassi durante il recente periodo di sperimentazione.

Lodi, 17 febbraio 2014            


Ultima Modifica: 25/05/2022