Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Febbraio / I nuovi progetti del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana

I nuovi progetti del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana

Giovedì 6 febbraio si è svolta a Piacenza la prima riunione del 2014 del Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana, il cui attuale presidente è l'assessore al turismo del Comune di Lodi, Andrea Ferrari. All'ordine del giorno diversi punti importanti: l'elezione dei due vicepresidenti, la dichiarazione d'intenti con il Sistema Po di Lombardia, il progetto "Città alla Carta", il nuovo sito internet dell'associazione e la collaborazione con FIAB per il progetto"Biciclette a Fiumi", a sostegno delle zone terremotate dell'Emilia Romagna.

Accordo con il Sistema Po di Lombardia

Il Circuito Città d'Arte, formato dalle città di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli, firmerà una dichiarazione d'intenti con il Sistema Po di Lombardia. Il Sistema è costituito dalle quattro Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, dalla Regione Lombardia, dalle relative Camere di Commercio e da soggetti privati. Le due associazioni stanno definendo progetti e proposte per valorizzare i territori e il tessuto economico in occasione della prossima Esposizione Universale di Milano 2015. L'obiettivo è di coordinare una proposta unitaria del territorio e ottenere adeguate garanzie da Trenord e Trenitalia al fine di intensificare l'offerta di collegamenti ferroviari con le città del Circuito e del Sistema, in vista di Expo 2015. Il secondo obiettivo è il confronto con le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna per la revisione del regolamento degli IAT (gli uffici di informazione e assistenza ai turisti) e la riforma delle Professionalità Turistiche. Terzo scopo è creare una sinergia tra Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e Sistema Po di Lombardia per definire un calendario unificato delle Fiere Internazionali, così da garantire una presenza costante all'estero.

Progetto "Città alla Carta"

Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Monza, Cremona, Parma, Piacenza e Vercelli) stanno lavorando allo sviluppo del progetto "Città alla Carta", che consentirà ai residenti di queste 9 città e delle relative Province di ottenere sconti commerciali e sulle tariffe di alcuni servizi quando si recheranno nelle altre località aderenti al Circuito, dietro presentazione della carta d'identità. Attualmente sono allo studio i supporti grafici della campagna di lancio dell'iniziativa e sono inoltre in corso di definizione gli strumenti di comunicazione che verranno utilizzati (sito web dedicato e materiali promozionali offline). A proposito di comunicazione, è in via di definizione anche il restyling del sito istituzionale www.circuitocittadarte.it, che sarà dotato di una nuova veste grafica e di contenuti implementati: il lancio è previsto a breve, con la predisposizione di versioni in varie lingue straniere.

"Il Cibo nell'Arte": una mostra verso Expo 2015

Il Circuito sta esaminando la possibilità di creare un'esposizione in occasione di Expo 2015, intitolata "Il Cibo nell'Arte". L'iniziativa ha come obiettivo la rappresentazione delle diverse identità culturali, artistiche e sociali del territorio padano attraverso la loro tradizione alimentare: le dimensioni sociali, economiche e culturali dell'esperienza del cibo, i suoi significati, dal piacere che scaturisce dal soddisfacimento del bisogno, fino alla descrizione della "crapula" ed all'analisi la descrizione sociale della penuria alimentare, attraverso i dipinti dei "pitocchi" e delle mense dei poveri.

Circuito Città d'Arte Pianura Piadana e Fiab a favore delle zone terremotate dell'Emilia

Il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la FIAB (Federazione Amici della bicicletta) proseguono lo sviluppo del progetto "Biciclette a Fiumi", che prevede anche iniziative a favore delle località emiliane colpite dal terremoto. In questo ambito, sono stati attivati rapporti con il Ministero dell'Ambiente, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, le Unioni dei Comuni colpiti dal terremoto, gli Uffici Turismo delle Città del Circuito, le associazioni ciclo turistiche, ambientali e culturali ed altri soggetti pubblici e privati, locali e nazionali. E' inoltre in corso di definizione una collaborazione con la Regione Lombardia. Da questa rete di relazioni si stanno sviluppando una serie di campagne ed interventi perla raccolta di fondi da parte della FIAB nazionale, di tutte le associazioni FIAB italiane e di gruppi di associazioni nelle Città del Circuito. In questo scenario si inquadra anche un'ipotesi di lavoro nominata provvisoriamente "DOPSHOP" e organizzata da FIAB, per l'allestimento di stand presso i quali Fiab e Circuito Città d'Arte della Pianura Padana promuoveranno congiuntamente le rispettive attività, presentando inoltre i principali prodotti enogastronomici delle Città del Circuito.

Nomina vice presidenti

I due nuovi vice presidenti del Circuito sono stati nominati nelle persone di Cristiano Casa, assessore alle attività produttive, sicurezza, commercio e turismo del Comune di Parma, e di Carlo Abbà, assessore a commercio, industria, artigianato, lavoro e turismo del Comune di Monza.
 
(11.02.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022