Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Gennaio / Ampliamento del sistema di depurazione dei reflui fognari

Ampliamento del sistema di depurazione dei reflui fognari

Il sistema di depurazione dei reflui fognari della città verrà potenziato di un terzo, raggiungendo una capacità di trattamento equivalente ad una popolazione di 60.000 abitanti, rispetto all'attuale configurazione per 45.000 abitanti.

Promosso da Sal srl (la società pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato sull'intero territorio provinciale), il progetto degli interventi di adeguamento e ampliamento dell'impianto che sorge in località Costino prevede un investimento complessivo di 4.300.000 euro.
I lavori porteranno il depuratore a disporre di portata media di 300 litri/abitante-giorno per un numero di abitanti pari a 60.000, mentre la capacità di trattamento delle acque reflue in condizioni di pioggia arriverà fino a 750 litri/abitante-giorno.
Pienamente conforme alle disposizioni di legge, il nuovo dimensionamento dell'impianto garantirà una buona capacità di adattamento alle fluttuazioni di portata e di carico.

Il progetto definitivo (che sarà aggiornato alla versione esecutiva dal vincitore della gara d'appalto per la realizzazione dei lavori, attualmente in corso con scadenza al 31 marzo per la presentazione delle offerte) prevede: 

  • potenziamento della capacità di trattamento dell'impianto fino a 60.000 abitanti equivalenti e trattamento delle acque reflue in tempo di pioggia fino a 750 litri/abitante-giorno
  • risoluzione dei problemi idraulici d'impianto nelle condizioni di pioggia
  • potenziamento della sedimentazione secondaria
  • realizzazione di una sezione di affinamento terziario dei reflui
  • realizzazione di una nuova sezione di ispessimento dinamico
  • realizzazione di una nuova sezione di disidratazione fanghi con centrifuga
  • adeguamento degli impianti elettrici
  • implementazione del sistema di telecontrollo


Sono inoltre previste misure di mitigazione dell'impatto visivo, degli odori e dei rumori.

Sotto il profilo del risparmio energetico il progetto prevede la riduzione massima dei dislivelli tra le varie vasche, al fine di minimizzare i consumi necessari per il sollevamento dei liquami, e l'utilizzo di apparecchiature a minor consumo energetico.

"
Con questo importante intervento sul depuratore, che fa seguito agli altrettanti importanti lavori avviati per l'estensione della rete fognaria - dichiara il sindaco, Simone Uggetti - il sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue della città si potenzierà e qualificherà ulteriormente, raggiungendo capacità di smaltimento superiori sia alla popolazione attualmente residente che ai possibili sviluppi demografici a medio termine. Già ora Lodi vanta un'efficienza in questo settore che, con oltre il 95% di reflui trattati, colloca la città tra i primi capoluoghi di Provincia in Italia, e che si aggiunge alle performance altrettanto significative della rete idrica, che vanta una delle più base percentuali di perdite a livello nazionale. L'amministrazione comunale esprime quindi profonda soddisfazione per questa ennesima dimostrazione da parte di Sal di saper investire considerevoli risorse economiche e professionali nel miglioramento continuo del servizio idrico in tutto il suo ciclo integrato".

(31.01.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022