Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / "M'illumino di meno", iniziativa di promozione del risparmio energetico

"M'illumino di meno", iniziativa di promozione del risparmio energetico

M'ILLUMINO DI MENO, LODI ADERISCE ANCHE QUEST'ANNO COINVOLGENDO LA GEMELLATA COSTANZA: DOMANI UN'ORA E MEZZA DI OSCURAMENTO DI EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTI PER PROMUOVERE IL RISPARMIO ENERGETICO IN PIAZZA CASTELLO UNO STAND DI COMUNE E LEGAMBIENTE CON  DISTRIBUZIONE GRATUITA DI LAMPADINE A BASSO CONSUMO

Anche nel 2008 il Comune di Lodi parteciperà alle celebrazioni dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto aderendo all'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla popolare trasmissione radiofonica di Rai2 Caterpillar.
E nell'anno in cui gli ideatori della manifestazione, Massimo Cirri e Filippo Solibello, sono riusciti a dare un respiro mondiale al loro progetto (coinvolgendo città come Vienna, Edimburgo, Londra, Parigi, Atene e Ottawa), anche Lodi ha pensato di portare un contributo diretto alla diffusione su scala internazionale di questa proposta di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della riduzione dell'emissione in atmosfera di sostanze climalteranti. Tra le città europee in cui domani, venerdì 15 febbraio, tra le ore 18.00 e le 19.30 verranno spenti gli impianti di illuminazione di edifici pubblici e monumenti, ci sarà infatti anche la tedesca Costanza, proprio in nome del gemellaggio con Lodi. "Si tratta di una significativa dimostrazione di come il rapporto tra le nostre due comunità non sia solo un fatto simbolico, che si limiti a pur gradevoli e importanti momenti di condivisione in campo culturale e ricreativo - sottolinea l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - Anche in un ambito di impegno sociale e civico come quello delle tematiche ambientali è infatti possibile sviluppare positive collaborazioni su progetti concreti. Devo quindi ringraziare l'assessore ai gemellaggi Giuliana Cominetti per aver permesso che questo proposito si realizzasse, curando con la consueta efficienza e tempestività i contatti con la città di Costanza".
A Lodi, l'oscuramento riguarderà gli impianti di illuminazione artistica del fossato, del torrione e delle mura quattrocentesche del Castello, l'arco di Porta Cremona in piazzale Zaninelli, il loggiato del Broletto, i pastorali di piazza della Vittoria, la fontana della stazione ferroviaria, i resti delle mura di piazzale 3 Agosto e piazza San Francesco.
Non verranno invece disattivati gli impianti di illuminazione pubblica, che svolgono una funzione essenziale, anche per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Nel corso dell'iniziativa, in piazza Castello sarà allestita una postazione di Comune e Legambiente, collegata alla trasmissione radiofonica Caterpillar, presso la quale verranno distribuiti materiali informativi e lampadine a basso consumo energetico: "Si tratta di lampadine prodotte da Sylvania per Enel Sole, nell'ambito di una campagna promozionale - spiega Uggetti - Sono gli stessi tipi di lampadine di cui il Comune ha iniziato a dotarsi da un paio d'anni, per le sostituzioni di quelle deteriorate. Hanno una potenza di 15 watt e una resa di illuminazione pari a quelle "tradizionali" da 75 watt, ma con consumi inferiori dell'80 per cento. Se utilizzate per un massimo di 3 ore al giorno hanno una durata di 5 anni, pari a circa 5.500 ore di funzionamento, tante quante quelle del ciclo di vita di 5 lampadine "normali".
<