Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2013 / Dicembre / "Occhi nuovi sulla Città"

"Occhi nuovi sulla Città"

"Occhi nuovi sulla città", Amici dell'archivio storico e Comune promuovono la prima edizione del concorso per giovani registi
 

Una visione della città più articolata e molteplice di quelle consuete, capace di sviluppare forme sperimentali di processi partecipativi alla vita collettiva: a proporre questo innovativo percorso per immagini alla ricerca di "sguardi giovani" sulla realtà locale è l'associazione Archivi­amo (Amici dell'Archivio Storico Comunale), che in collaborazione con il Comune di Lodi promuove la prima edizione del concorso "Occhi nuovi sulla città", riservato a registi italiani e stranieri di età sino a 35 anni.

L'iniziativa, presentata oggi con una conferenza stampa presso la Sala del Deposito dell'Archivio Storico Comunale, offre ai giovani filmaker la possibilità di raccontare la città di Lodi ed il territorio lodigiano da nuovi punti di vista, utilizzando uno strumento di comunicazione agile e attuale. Lo scopo è quello di stimolare e raccogliere (attraverso la produzione di video, docufilm, videoclip e ogni altra risorsa i nuovi mezzi espressivi possano offrire) nuovi punti di vista sulla realtà urbana, in tutti i suoi aspetti, da quelli più propriamente urbanistico architettonici a quelli sociali, culturali, paesaggistici, artistici, musicali e di socializzazione. Il concorso sarà inoltre una proficua occasione per l'incontro, il confronto e la conoscenza di giovani registi che operano sul territorio e non solo.

Oltre a singoli filmaker, potranno partecipare anche istituti scolastici di ogni ordine e grado; per ogni partecipante sarà possibile presentare al massimo due opere, consistenti in video realizzati con qualsiasi strumento di ripresa (videocamera, cinepresa, cellulare) e videoanimazioni (da quelle tradizionali a quelle in stop motion, nonché con tecniche digitali, montaggi di foto, photomotion, scratching etc.). I termini per la consegna dei materiali presso l'Archivio Storico Comunale sono fissati per il 15 giugno 2014: la scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito http://archiviamo.wordpress.com. Dopo una preselezione a cura di una apposita commissione (che valuterà il rispetto dei requisiti di ammissione), le opere daranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica composta da un rappresentante del Comune, rappresentanti di Archivi­amo ed esperti del settore.

I cortometraggi che risulteranno vincitori verranno proiettati in occasione della serata di consegna dei premi (1.000 euro al primo classificato, 500 al secondo, 250 al terzo).

Info e contatti: archiviamo.lodi@gmail.com, http://archiviamo.wordpress.com, archiviostoricolodi@comune.lodi.it. 

Lodi, 16.12.13


Ultima Modifica: 25/05/2022