Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / Oneri di urbanizzazione, aggiornamento delle tariffe al tasso di inflazione

Oneri di urbanizzazione, aggiornamento delle tariffe al tasso di inflazione

ONERI DI URBANIZZAZIONE, A 17 ANNI DALL'ULTIMA REVISIONE AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE AL TASSO DI INFLAZIONE

Dopo 17 anni di tariffe bloccate, gli oneri di urbanizzazione si aggiornano, allo scopo di recuperare il tasso di inflazione, in attesa di applicare le disposizioni di legge regionali, legate all'adozione del Piano dei Servizi, che impongono la revisione triennale.
L'adeguamento delle tariffe attualmente in vigore (approvate con delibera di consiglio comunale nell'ormai lontano 1991) è stato deciso dalla giunta municipale nella seduta di mercoledì 6 febbraio, su proposta dell'assessore all'urbanistica Leonardo Rudelli."La legge regionale 12 del 2005 - spiega quest'ultimo - stabilisce che gli oneri di urbanizzazione vengano rideterminati dai Comuni ogni tre anni, in relazione alle previsioni del Piano dei Servizi e del Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Il Piano dei Servizi è uno dei documenti che compongono il Piano di Governo del Territorio, il nuovo strumento urbanistico destinato, ai sensi della normativa regionale, a sostituire il Piano Regolatore Generale. Le procedure per l'elaborazione del Pgt di Lodi sono state avviate nel 2004, proprio con il bando di avvio per la stesura del Piano dei Servizi. Nel frattempo, l'amministrazione ha deciso di adeguare le tariffe degli oneri in base all'indice nazionale di variazione del costo della vita registrato dall'Istat tra il luglio 1991 e il dicembre 2007, pari per la precisione al 58,43 per cento"
La delibera approvata dalla giunta è di immediata esecutività, per cui le tariffe aggiornate vengono applicate a far data dal 6 febbraio: ciò significa che ogni richiesta di permesso di costruire e ogni dichiarazione di inizio di attività edilizia presentata in Comune da ieri è soggetta a tali tariffe.
Il tariffario degli oneri è articolato in 8 categorie (residenza; industria e artigianato; industria alberghiera; direzionale e commerciale; parcheggi coperti e silos autoveicoli; attrezzature culturali, sanitarie e assistenziali; attrezzature sportive; attrezzature per lo spettacolo), per ognuna delle quali si distingue tra nuove costruzioni/ricostruzioni e ristrutturazioni. Il tariffario completo è consultabile in allegato, nonché sul sito internet www.comune.lodi.it.
(07-02-2008)