Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2013 / Novembre / About India, il Teatro Danza di Mary John

About India, il Teatro Danza di Mary John

Torna a Lodi il teatro-danza indianodi Mary John. L'artista, nata in Kerala nel 1966, si esibisce sabato 9 novembre 2013 alle ore 21.00 presso la sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne, in via Cavour 66, in una performance intitolata About India - Studi di teatro e danza", prodotta in collaborazione con il Centro Studi Teatro Urbano e l'Ensemble Lodi, laboratorio permanente per lo studio di tecniche espressive e l'elaborazione di drammaturgia teatrale, per la regia di Francesco Suardi.
 
About India è uno studio di teatro e danza, in collaborazione con la danzatrice di Mohini Mary John, in vista del nuovo lavoro del Centro Studi Teatro Urbano: il Mauser di Heiner Muller. Il Mohini attam è una danza femminile: la danzatrice indossa il caratteristico costume tutto bianco bordato d'oro e porta i capelli raccolti a lato, con un'acconciatura di gelsomino. Si tratta di una danza estremamente sensuale: Mohini è infatti, nella tradizione indiana, la grande incantatrice, una ninfa bellissima che con la sua danza riuscì a distrarre i demoni, permettendo agli dei di bere sino all'ultima goccia di ambrosia e di diventare i signori dell'universo.
 
All'inizio della sua carriera, Mary John si specializza come chutty artist (la raffinata arte del make-up per i danzatori di Kathakali) e diventa una delle prime truccatrici-donna dell'India, riuscendo a lavorare con le più importanti troupe di danzatori. Poi viene scoperta dal guru Kalamandalam Lathika, che ne riconosce il talento per la danza e la guida nella sua formazione. Sotto la guida di Kalamandalam Lathika, Mary John studia Kuchipudi e Mohini Attamm, raggiungendo livelli che le consentono di danzare in tutto il mondo nei maggiori festival di teatro-danza indiano, dove si esibisce regolarmente ormai da molti anni, anche insieme al marito Kalamandalam John e alle figlie, Rya John e Ruby John. Verso la metà degli anni Ottanta ha fondato in Kerala con il marito il Kalatharamgini Centre for Performing Arts and Culture, che è divenuto presto una delle più prestigiose accademie di studio di teatro-danza classico indiano.
 
L'Ensemble Lodi, guidato da Francesco Suardi, è il gruppo che coordina le attività di ricerca messe in atto dal Centro Studi Teatro Urbano, laboratorio di tecniche drammaturgiche: non si tratta di una scuola di teatro, ma di un centro per lo studio e la preparazione di drammaturgie teatrali. Ai lavori di approfondimento sulle tecniche del teatro classico, sia orientale che occidentale, si affiancano sperimentazioni di scrittura, elementi di antropologia teatrale, teatrodanza e studi per la realizzazione di drammaturigie anche in spazi architettonici non convenzionali.

Lodi, 6 novembre 2013


Ultima Modifica: 25/05/2022