Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Ottobre / Riparte il progetto AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Riparte il progetto AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Alle scuole dell'infanzia e alle elementari la lotta allo spreco di cibo

Per il secondo anno consecutivo parte nelle scuole dell'infanzia e alle primarie di primo grado della città il progetto AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA - edizione 2013/14. 

Il percorso, sulle tracce di quanto realizzato gli ultimi due anni, viene proposto ancora in collaborazione tra il Comune di Lodi - Uffici U.R.P. e Istruzione - l'Associazione Progetto Insieme e l'azienda Se.RIST, titolare della gestione delle mense comunali e consiste in un circolo virtuoso di alcuni beni alimentari non deperibili, in specie pane e frutta, che dalle mense scolastiche dove vengono avanzati e/o scartati vengono raccolti dai volontari dell'associazione e destinati agli ospiti delle mense cittadine d'accoglienza. 

La data di inizio della raccolta delle derrate alimentari è fissata a lunedì 7 ottobre, in tutti i 16 plessi comunali della città.
Il ritiro avviene tutti i giorni, dal lunedì al venerdi. Il punto di raccolta dove convergono gli alimenti, da cui vengono poi portati ai destinatari, è sempre la media 'Don Milani'. 

Lo scorso anno scolastico 2012-2013 il progetto si chiuse alla scuola 'Pezzani' di Via Giovanni XXIII a Lodi,con una festa in cui i piccoli alunni accompagnati dai genitori, accorsi in gran numero, hanno offerto doni e presentato i lavori in classe su quanto avevano appreso in aula da parte degi esperti del Comune e di Progetto Insieme. 
Anche quest'anno, in altri plessi, verrà ripetuto quel percorso di formazione.

In questa pagina del sito trovate ogni info utile sul progetto, che è 'a costo zero' sia per l'amministrazione comunale sia per le scuole: referenti per il Comune sono il dr. Andrea Bruni e la dott.ssa Sara Fabbri.

http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4703

Lodi, 4 ottobre 2013
 


Ultima Modifica: 25/05/2022