Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2013 / Settembre / 4 ottobre, Giornata della pace, della fraternità e del dialogo

4 ottobre, Giornata della pace, della fraternità e del dialogo

Il 4 ottobre, festa di S. Francesco d'Assisi patrono d'Italia, si svolge la nona "Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena".

Il comune di Lodi aderendo alla proposta dell'ANCI si è impegnato a sollecitare le scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia, a riflettere sul carattere eccezionale della ricorrenza, invitandole, a partire da quel giorno, a promuovere apposite attività educative e formative per gli studenti, coinvolgendoli in prima persona nella riflessione e nelle azioni che possono essere ideate per valorizzare il ricchissimo patrimonio di civiltà e di solidarietà del nostro Paese.   

Il Comune inoltre collaborerà con le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato presenti sul territorio impegnate nell'organizzazione di eventi che abbiano attinenza con la speciale ricorrenza.

Lodi, 26 settembre 2013

Percorsi di Pace

A seguito dell'invito rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a celebrare la ricorrenza della giornata della Pace promuovendo opportune attività educative e formative in stretta sinergia con gli enti pubblici, il Comune di Lodi, Lodi Solidale, il Laboratorio degli Archetipi organizzano per il 4 ottobre un'iniziativa pubblica in Piazza della Vittoria (in Broletto in caso di maltempo) dal titolo Percorsi di pace.

L'iniziativa si compone di tre momenti:

* Installazione al centro della Piazza della Vittoria di sette figurazioni, simboli di pace, poste in cerchio intorno ad un gruppo di figure umane strette da catene; accanto alle figurazioni (porta, candelabro, nido da cui si protende una mano che libera una colomba, albero dell'arcobaleno, arco dell'alleanza, casa dell'ulivo, carro) sette leggii con citazioni relative alle singole figurazioni simboliche. L'installazione sarà visitabile dalle ore 9.30 per tutto l'arco della giornata con la presenza di animatori per illustrare il percorso simbolico;
* alle ore 20.15 performance teatrale con musica dal vivo. I fantocci uno ad uno verranno liberati dalle catene e andranno a far vivere i diversi simboli che uno dopo l'altro verranno illuminati da fuochi e lanterne, mentre un violinista accompagnerà la scena con sette brani diversi. Alla fine tutti i presenti verranno coinvolti nella danza della pace ebraica Ma Navu.
* presentazione e raccolta di pensieri di pace prodotti dalle classi/sezioni partecipanti alla giornata (scritti-disegni).

I materiali raccolti saranno trasmessi al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani e ad altri organismi nazionali e internazionali.

Lodi, 3 ottobre 2013
 


Ultima Modifica: 25/05/2022