Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Settembre / Dai il tuo contributo alla Riforma Costituzionale!

Dai il tuo contributo alla Riforma Costituzionale

Un'occasione per partecipare al processo di riforma costituzionale

Il Comune di Lodi - Ufficio URP - fa parte  del progetto nazionale LINEA AMICA, lanciato nel gennaio 2009 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. 
Siamo all'interno di un Network di operatori degli Urp e dei Contact Center che ha l'obiettivo di migliorare la capacità di servizio al cittadino e, in generale, l'immagine della P.A.
In questa logica, nasce la collaborazione tra il Governo e i Comuni facenti parte di Linea Amica sul processo partecipativo 'on line' di Riforma costituzionale lanciato dal Governo nel luglio 2013, la cui fase finale (sino all'8 ottobre) prevede la presenza sui siti web delle amministrazioni locali aderenti della presente sezione.

Fino all'8 Ottobre è possibile partecipare all'iniziativa di consultazione pubblica sulle riforme tramite il portale www.partecipa.gov.it.

La consultazione cominciata l'8 Luglio e voluta dal Ministro per le riforme costituzionali Gaetano Quagliarello con il supporto deI Presidente del Consiglio Enrico Letta ed il Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D'Alia, costituisce un'importante opportunità per i cittadini di partecipare al processo di riforma e fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali.
Ai cittadini viene chiesto di esprimere la propria opinione in merito a tre aree tematiche: Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali

La partecipazione all'iniziativa avviene su tre livelli: il primo è costituito da un questionario di 8 domande di facile comprensione, per un tempo di compilazione stimato in circa 5 minuti. Il secondo è un questionario composto da 14 domande con l'aggiunta di alcuni campi aperti con un tempo di compilazione previsto di circa 20 minuti. Il terzo livello si sviluppa attraverso la facilitazione, animazione e gestione di dibattiti fisici e via web.

I risultati della consultazione saranno analizzati e aggregati in un report che verrà ufficialmente consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Francesco Profumo e composto da ISTAT e Fondazione Ahref, assicurerà il corretto svolgimento dei lavori.

Per rispondere ai cittadini che manifestano bisogni di informazioni o difficoltà nella compilazione del questionario, il Formez (centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A) ha messo a disposizione Linea Amica, il contact Center della Pubblica Amministrazione italiana che è possibile contattare tramite il sito od il numero verde 803.001.

Lodi, 11 settembre 2013

 
 
 
 


Ultima Modifica: 25/05/2022