Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Agosto / Bar del Paesaggio, pronto in ottobre all'Isolabella

Bar del Paesaggio, pronto in ottobre all'Isolabella

Una struttura immersa nel verde ed in armonia con l'ambiente

Il Parco Isolabella vedrà verso la metà di ottobre l'inaugurazione del Bar del Paesaggio, luogo pensato per accogliere al suo interno passanti e visitatori, che vi troveranno ristoro ma anche informazioni e servizi inerenti il fiume ed il parco.
La piccola architettura in legno di larice è caratterizata da un insolita forma a nido di uccello,
 ideata per una completa integrazione con il paesaggio circostante. La struttura completamente apribile permetterà di transitare all'interno liberamente, unendo in questo modo l'area al parco, protendendosi verso il fiume. La nuova architettura è realizzata con struttura portante, pavimento e tamponamento esterno in legno di larice, mentre il tetto consiste in una struttura metallica sormontata da vetri e pannelli fotovoltaici. Le fasce del tamponamento esterno avranno una sezione non uniforme e saranno posizionate con leggere inclinazioni, per favorirne l'integrazione nell'impianto del verde circostante, apparendo come delicati tronchi di albero sdraiati.
La scelta dell'essenza di larice è dovuta alla sua caratteristica di essere un legno con molta resina, garantendo un'ottima resistenza agli agenti atmosferici; la sua colorazione, inoltre, accentuerà nell'invecchiare la caratteristica naturale del materiale. 
All'interno del progetto è stata data particolare attenzione all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili con l'installazione di una centrale termica alimentata a pellet e la posa di pannelli fotovoltaici e di solare termico.

Lodi, 27 agosto 2013
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022