Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / 07.01.08 Scuolabus e trasporto disabili:acquisto di tre nuovi automezzi

07.01.08 Scuolabus e trasporto disabili:acquisto di tre nuovi automezzi

SCUOLABUS E TRASPORTO DISABILI,
INVESTIMENTO DI OLTRE 300.000 EURO
PER L'ACQUISTO DI 3 NUOVI MEZZI:
DIMEZZATA L'ANZIANITA' MEDIA
DELLA FLOTTA COMUNALE,
OLTRE DUE TERZI DELLA QUALE
E' ORA A NORMA EURO 4

Il parco mezzi del Comune si "svecchia" e diventa più ecologico.
Con un investimento di circa 318.000 euro, l'amministrazione ha infatti acquistato due nuovi bus adibiti al trasporto scolastico e un minibus per il trasporto dei disabili, tutti con motorizzazioni a ridotte emissioni inquinanti, rispondenti allo standard Euro 4.
Per quanto riguarda gli scuolabus, si tratta di due Iveco alimentati a metano, mentre il minibus per disabili è un diesel dotato di filtro per l'abbattimento del particolato.
Con questi acquisti, la "flotta" comunale adibita al trasporto scolastico passa da un tasso medio di anzianità di 15,3 anni a uno di 8,7 anni, con 5 mezzi su 7 alimentati a metano, di cui due a benzina riconvertiti, grazie all'adesione del Comune alla convenzione I.C.B.I. (Iniziativa Carburanti Basso Impatto), che ha permesso l'accesso ad appositi contributi.
I due nuovi scuolabus, entrati in servizio proprio oggi, ne sostituiscono altrettanti immatricolati nel 1984, che resteranno in dotazione di riserva, per eventuali sostituzioni in caso di indisponibilità per guasti. I due mezzi appena acquistati hanno capacità rispettivamente di 53 e 46 posti (compresi conducenti e personale di assistenza agli scolari): il secondo è dotato anche di una postazione per carrozzina e di porta posteriore con sollevatore elettroidraulico per l'accesso di alunni diversamente abili.
Il minibus per trasporto disabili ha invece 8 posti passeggeri, di cui 4 dotati di cinture per abili e divaricatori antiscivolo, 2 postazioni per carrozzina e accesso dalla porta laterale con sollevatore elettroidraulico: questo mezzo si aggiunge ai 4 già in servizio per le attività del settore politiche sociali, con un anzianità media di 8,8 anni.
<>.
<>.
Per accedere al servizio scuolabus (finanziato all'interno del Piano Annuale per il Diritto allo Studio e riservato a studenti che risiedono a una distanza di almeno 2 chilometri dalla scuola frequentata o che nel tragitto casa/scuola incontrano attraversamenti stradali pericolosi), le famiglie interessate devono presentare una domanda di iscrizione su apposito modulo, in cui vengono indicati la scelta del percorso (tra i 7 in cui è articolato il programma di trasporto), i giorni di utilizzo (tutti o qualcuno in particolare nel corso della settimana) ed eventuali esigenze specifiche (solo andata o solo ritorno).
Sul retro del modulo di iscrizione sono riportati i tragitti delle 7 "linee", sui quali è possibile selezionare le specifiche fermate di riferimento. Le "corse" per le elementari si svolgono il mattino dalle 07.30 alle 08.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30, quelle per le materne al mettino dalle 08.30 alle 09.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30.
Oltre al servizio "ordinario" è in funzione anche un servizio per disabili, che si svolge con due mezzi adeguatamente attrezzati con pedana per l'accesso, posti carrozzina e personale di assistenza specializzato: al servizio (che conta circa 15 utenti) sono adibiti due mezzi, uno comunale e uno di un operatore esterno selezionato con gara d'appalto (l'incarico in essere è stato recentemente affidato alla Cooperativa City Service di Busto Arsizio, per un compenso annuo di circa 58.000 euro).
(07-01-2008)