Home  /  Educazione Civica

Educazione Civica

ll Comune di Lodi in collaborazione con aziende, enti, istituti scolastici e alcune associazioni operanti sul territorio, al fine di promuovere la conoscenza dei diritti e doveri ai cittadini e migliorare la qualità della partecipazione alla vita sociale, ha ideato e promuove dal 2012 una serie di attività e progetti di educazione civica-educazione alla partecipazione.

Si tratta di percorsi gratuiti, che vedono coinvolti quali destinatari, ma nello stesso protagonisti, gli studenti delle scuole della città, le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di servizi pubblici locali, in un mix di competenze che vogliono favorire la cultura del dialogo, della collaborazione, dell'aumento di conoscenze e stimoli ad una rinnovata visione della vita sociale.

L'idea e il progetto nascono dal sistema di relazioni (multi-canale: mail, telefono, visite, reclami, suggerimenti, analisi e soluzioni di casi) tra cittadini e Comune che si è sviluppato e consolidato negli ultimi anni.  

Responsabile per il Comune è il dr. Andrea Bruni:
andrea.bruni@comune.lodi.it

Questi i progetti attualmente in essere:

"Vivere la città"

Progetto di educazione e formazione civica in materia di ecologia-ambiente-rifiuti, educazione stradale e alla legalità, servizi alla persona-integrazione-povertà.
 

 

Aggiungi un Posto a Tavola

Il circolo 'virtuoso' dalle mense comunali alle mense del privato-sociale cittadine.
 

 
 
 
 
 

Il quaderno dell'educazione stradale - edizione 2013-2014

Un modo divertente ed istruttivo per gli alunni delle scuole elementari di imparare le regole della strada.
  

Non fate sbronzate

Progetto dell'ASL, compartecipato anche dal Comune di Lodi, contro l'abuso di sostanze alcoliche da parte di adolescenti e giovanissimi.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022