Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2013 / Maggio / Peppo Bianchessi a Lodi

Peppo Bianchessi a Lodi

Due mostre originali e 'sconvolgenti'

Due interessanti e del tutto particolari eventi culturali, collegati al Festival dei Comportamenti umani, approdano rispettivamente alla Biblioteca Laudense ed all'ex Chiesa dell'Angelo in via Fanfulla, ad opera dell'artista multimediale cremasco Peppo Bianchessi.  

Alla Laudense (cortile interno) Bianchessi propone FAHRENHEIT 10.5.1933, dal 10 Maggio al 29 Maggio.
L'installazione è realizzata per ricordare l'80esimo anniversario del primo grande rogo dei libri nella Opernplatz a Berlino, durante il quale vennero bruciati 25.000 libri e messi al bando 131 scrittori perché considerati "anti-tedeschi".

Orari: 
Martedì, Giovedì e Venerdì: 13.30 - 18.30 
Mercoledì e Sabato: 8.30 - 17.30
 
Si avvisa che la mostra FAHRENHEIT 10.5.1933 sarà trasferita presso la sede della Provincia di Lodi - Chiostro di San Cristoforo - in via Fanfulla 14, dal 30 Maggio al 7 Giugno 2013 con i seguenti orari:
 
Da lunedì al venerdì: 9.30 - 17.30
Sabato 1 giugno: 8.30 - 12.30

Alla ex Chiesa dell'Angelo Bianchessi, propone le ULTIME CENE.
Siamo soliti considerare il cibo come sostentamento, come piacere, come "carburante", come passione e perfino come ossessione televisiva, sotto forma di una programmazione bulimica a base di cuochi più o meno professionali... "Ultime Cene" è una riproduzione particolare del quadro di Leonardo, composta graficamente dai menu dell'ultimo pasto di numerosi condannati a morte negli Stati Uniti e rivela il rapporto con il cibo in un momento terribile e "definitivo", fornendo diverse informazioni sui prigionieri: c'è chi sceglie cose che aveva solo sognato fino ad allora, c'è chi ha bisogno di consolazione e si rifugia nei cibi dell'infanzia. C'è chi non ha mangiato altro che junk food per tutta la vita e c'è chi sceglie di non scegliere fino alla fine... Da ognuno dei "menu" dei condannati emerge un'umanità, banale o speciale che sia, all'opposto della disumanità di quello che li aspetta di lì a poco.

La mostra Ultime Cene è stata prorogata sino a domenica 26 maggio.
 


Informazioni e download

Peppo Bianchessi (Crema, 1967), è un artista multimediale (dalla pittura alle installazioni video) e un autore e illustratore di libri per ragazzi. Si occupa principalmente di arte e comunicazione.

Per maggiori informazioni visita il sito web:
www.peppo.net
 


Ultima Modifica: 25/05/2022