Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Dicembre / Capodanno a Lodi

Capodanno a Lodi

L'Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio gratuito a due eventi per festeggiare il Capodanno 2013: uno promosso dal caffè Calicantus, presso i Giardini Barbarossa, e l'altro dai locali La Piazzetta, la Tavolaccia e Due Agnelli in Piazza San Lorenzo.
 

Capodanno in Piazza...al Calicantus!

Per il secondo anno consecutivo, il Capodanno in Piazza di Lodi si svolgerà presso i giardini "Federico Barbarossa". Anche per il 2012, l'amministrazione comunale, dopo aver deciso di non provvedere direttamente all'organizzazione dell'evento (che a lungo si è tenuto nella centralissima piazza della Vittoria), a causa dei sempre più severi limiti di spesa imposti agli enti locali, patrocinerà infatti l'iniziativa promossa dal Café Calicantus, mettendo a disposizione l'area pubblica pedonale posta tra il locale di piazzale Zaninelli ed i giardini, oltre a prestare collaborazione organizzativa alla serata per i servizi di vigilanza e di pulizia.
 
"L'intraprendenza dei gestori del Calicantus, a partire dal titolare Paolo Riezzo, consentirà così di offrire alla cittadinanza un intrattenimento di qualità a partecipazione completamente gratuita, in un contesto suggestivo come quello dell'area tra l'arco di Porta Cremona ed i giardini - commenta l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da un'impronta spiccatamente "green", considerato che le emissioni di CO2 che saranno prodotte per l'organizzazione dell'evento verranno compensate con la messa a dimora di una decina di alberi presso la Casa dell'Acqua di via Tortini, a spese del Calicantus".
 
Per rimarcare ulteriormente la veste pubblica della festa, il locale praticherà per le consumazioni il consueto prezzo, senza alcun aumento, con la possibilità di usufruire dalle 21.00 di un happy hour con buffet, sino al tradizionale e beneaugurante assaggio di cotechino e lenticchie dopo la mezzanotte. Dalle ore 22.30 la serata proseguirà con un concerto, che avrà come protagonista un quintetto composto da musicisti di grande esperienza e bravura, guidato dalla carismatica e affascinante voce di Barbara Boffelli: sul palco che verrà allestito all'ingresso dei giardini da piazzale Zaninelli (dando le spalle all'arco di Porta Cremona), il gruppo proporrà un repertorio soul e funky, con anche alcune pagine di revival. Dalle 04.00 dell'1 gennaio, il Calicantus (che rimarrà aperto tutta la notte) servirà la prima colazione del 2013. Oltre che dal Comune di Lodi, l'evento è patrocinato dall'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi e da Confartigianato, con il sostegno economico della Banca di Credito Cooperativo Centropadana.
 

Capodanno con Michele Zarrillo

Una rosa blu, Cinque giorni, L'elefante e la farfalla, La notte dei pensieri: sono alcun delle canzoni più note di Michele Zarrillo, il cantante romano che la sera di San Silvestro sarà protagonista a Lodi nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo a partire dalle ore 22.00.
 
L'Assessore alle attività produttive Vittorio Codeluppi ha voluto così commentare la partecipazione di Zarrillo alla notte lodigiana di San Silvestro: "Per la città di Lodi è un vero piacere oltre che un onore poter ospitare un cantautore di fama nazionale come Michele Zarrillo, le cui note accompagneranno il capodanno dei cittadini raccolti nel valorizzato spazio di Piazza San Lorenzo. Il cantante, reso celebre dalle diverse partecipazioni sanremesi con brani di successo come "Cinque giorni" o "Una Rosa Blu" ci emozionerà  con le sue canzoni, traghettandoci  con armoniose melodie verso il nuovo anno".


Ultima Modifica: 25/05/2022