Home  /  Archivio Eventi / 2012 / Ottobre / "The history boys" al Teatro alle Vigne

"The history boys" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 2 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone lo spettacolo The history boys, che si tiene martedì 9 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 4258.62/63
e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
           teatro@teatroallevigne.net
 

 
 

The History Boys mette in scena un gruppo di adolescenti all'ultimo anno di college, impegnati con gli esami per entrare all'università.
Sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati, dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, fino al fragilissimo Posner, innamorato - per nulla segretamente - di lui. L'insegnante di inglese, Hector (qui interpretato da Elio De Capitani) e quella di storia, Mrs Lintott (Ida Marinelli), cercano di stimolare la loro curiosità al di là dei percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio, delle tradizioni, dei primati di certi istituti, mentre il preside (Gabriele Calindri), per buon nome della scuola, li vorrebbe tutti a Oxford o Cambridge.
Si apre così uno scontro che vedrà scendere in campo anche un giovane professore, cinico e ambizioso (Marco Cacciola), incaricato dal preside di dare una "ripulita" allo stile dei ragazzi, renderlo più brillante, "giornalistico" e più spendibile al "supermercato del sapere", con buona pace della ricerca storica e dei dibattiti di storiografia.
La commedia ci introduce da subito nel mezzo delle lezioni di Hector, dove domina un clima anticonformista, si citano a memoria poesie di W. H. Auden o Walt Withman, ma anche vecchi film o canzoni pop (con tanto di accompagnamento musicale), creando relazioni e connessioni apparentemente senza una precisa finalità. Ma non saranno questi metodi così poco ortodossi a costringere il professore alla pensione anticipata (e a condurre verso un finale inaspettatamente tragico), bensì il suo "vizietto" di palpeggiare gli studenti più dotati.

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022