Home  /  Archivio Eventi / 2012 / Ottobre / "L'impresario delle Smirne" al Teatro alle Vigne

"L'impresario delle Smirne" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 1 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone lo spettacolo L'impresario delle Smirne, che si tiene venerdì 15 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 4258.62/63
e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
           teatro@teatroallevigne.net
 

 
 

Composta nel 1759, l'opera è una splendida e divertente commedia che presenta un impietoso ritratto dell'ambiente degli artisti di teatro, ambiente che Goldoni conosce a fondo e può a ragione "parlarne per fondamento", come egli stesso dichiara nella prefazione dell'opera.
La vicenda ruota attorno ad un gruppo di attori, uomini e donne, tutti pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti che, disperati e affamati, vivono per un breve attimo l'illusione della ricchezza nella speranza di riuscire a partire per una favolosa tournée in Oriente con Alì, ricco mercante delle Smirne intenzionato a formare una compagnia d'Opera, e tornare carichi d'oro e di celebrità.
"L'impresario delle Smirne" è un grande affresco, una cantata corale affidata all'insieme della compagnia che lo rappresenta: ogni personaggio, dal Turco al servitore, si rivela incisivo, necessario in un "divertissement d'ensemble" che restituisce il clima lezioso e libertino dell'epoca; ma che allo stesso tempo offre l'occasione per porsi alcune domande di sconcertante attualità: che importanza ha l'Arte e in modo specifico l'Arte teatrale nella società contemporanea? E che ruolo riveste all'interno di suddetta Arte, l'attore? In quale modo è possibile riuscire a realizzare spettacoli di grande valore artistico senza adeguate risorse finanziarie?

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022