Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Settembre / Tariffe bloccate e continuità gestionale per gli impianti sportivi della città

Tariffe bloccate e continuità gestionale per gli impianti sportivi della città

Lo stadio di calcio della Dossenina, il palazzetto dello sport "Eugenio Castellotti", la piscina coperta della Faustina e le palestre "Ghisio", "Fraschini" e "Grignani" saranno affidate anche nella stagione 2012-2013 alla cura di Gis Srl, società interamente controllata dal Comune. La conferma della concessione è stata disposta dalla giunta con recenti delibere (finalizzate anche a stabilire le tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi da parte di società e singoli utenti), dopo aver verificato la compatibilità di questa decisione con le indicazioni in materia di riordino delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche impartite dalla legge 135 dell'agosto 2012. Nel rispetto dei dettami normativi e giurisprudenziali dell'Unione Europea, la nuova disciplina di legge consente infatti gli affidamenti cosiddetti "in house" (cioè a società a capitale interamente pubblico) fino al 1° gennaio 2014, quando entreranno in vigore i nuovi limiti. La società GIS S.r.l., di totale partecipazione del Comune, non rientra tra quelle per le quali si prevede lo scioglimento entro il 31.12.2013 o, in alternativa, la cessione a privati, in quanto non ha conseguito nel 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di pubbliche amministrazioni superiore al 90% e svolge comunque servizi di interesse generale.
 
"Per quanto riguarda le tariffe d'uso degli impianti - spiega il vice sindaco e assessore allo sport, Giuliana Cominetti - la giunta ha ritenuto di confermare quelle già in vigore l'anno scorso, senza aumenti, per non creare difficoltà alle società sportive, che rischierebbero altrimenti di dover ridimensionare in maniera significativa la loro attività agonistica o addirittura di abbandonarla definitivamente, ciò anche in considerazione del fatto che queste società, oltre a perseguire fini agonistici, promuovono lo sport tra i più giovani. E' quindi interesse dell'amministrazione comunale sostenere l'esercizio dell'attività sportiva presso gli impianti di proprietà pubblica, mantenendo inalterate le tariffe d'uso e prevedendo a bilancio uno stanziamento come contributo alla Gis, a sostegno dei  consumi energetici particolarmente onerosi e dei restanti costi di gestione".
 
Di seguito, le disposizioni specifiche per i vari impianti.
 

Stadio comunale di calcio "Dossenina"

Lo stadio è utilizzato dalle società sportive cittadine in base a disciplinari concordati direttamente con G.I.S., che ha inoltre la facoltà di diminuire le tariffe in vigore per le ore di allenamento, a fronte di eventuali contributi di sponsorizzazione ottenuti, fermo restando l'obiettivo del pareggio di bilancio.
 

Palazzetto dello sport "Eugenio Castellotti"

Anche in questo caso tariffe confermate sui livello dello scorso anno, con la previsione di un contributo comunale a favore di Gis per la copertura delle spese inerenti i servizi acqua, luce e gas.  Per le partite di campionato e di altre competizione ufficiali di hockey pista (Coppa Italia, Eurolega), l'Amatori Sporting Lodi sarà esentato dal pagamento della tariffa d'uso, i cui relativi importi verranno rimborsati alla Gis dal Comune; per le partite di campionato di Serie A1, la tariffa sarà aumentata del 10 per cento per coprire in parte i costi straordinari di pulizia del palazzetto. Gis, previo parere dell'amministrazione comunale, ha inoltre la facoltà di diminuire ulteriormente le tariffe per l'uso del palazzetto per gli allenamenti.
 

Piscina comunale coperta "Faustina" e palestre "Ghisio", "Fraschini" e "Grignani"

Per quanto concerne la gestione della piscina coperta, Gis è autorizzata, qualora lo ritenesse opportuno, ad allargare la fascia oraria destinata al pubblico o ad autorizzare il pubblico ad occupare su appuntamento gli spazi non utilizzati dalle società sportive durante le fasce orarie a loro riservate. Sono riservate alle scuole primarie che fruiscono delle attività integrative organizzate dall'amministrazione comunale gli spazi piscina ed all'Istituto Professionale Villa Igea gli spazi in palestra assegnati dal Comune.
Ad eccezione degli utilizzi della palestra da parte dell'Istituto Professionale di Villa Igea, per i quali nulla è dovuto a Gis, il Comune corrisponderà a Gis stessa l'ammontare della tariffa in vigore per l'utilizzo degli impianti nei seguenti casi: 1) scuole primarie di Lodi che fruiscono delle attività integrative organizzate dall'amministrazione comunale; 2) partite di campionato (indicate nei calendari ufficiali delle Federazioni o C.S.I. o altri enti di promozione sportiva) e conseguente servizio di custodia/apertura e chiusura impianto;  3) eventuali manifestazioni o attività patrocinate o autorizzate dal Comune. 
Il Comune verserà un ulteriore contributo a Gis per coprire le spese di utilizzo di piscina e palestre per attività sportive a favore dei disabili organizzate da società ed enti.
I disabili residenti a Lodi beneficeranno inoltre dell'ingresso gratuito in piscina, mentre i residenti in terapia di riabilitazione su prescrizione medica usufruiranno di una tariffa agevolata. Infine, per incentivare il pubblico ad utilizzare la piscina coperta di sabato e domenica, giornate che negli anni passati hanno registrato un progressivo calo di utenti, Gis è autorizzata ad applicare un'apposita tariffa ridotta, nell'ambito di accordi che la stessa stipulerà con i Cral cittadini.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022