Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / Realizzazione della nuova sede della scuola Giardino

Realizzazione della nuova sede della scuola Giardino

La nuova sede della scuola materna Giardino

Con uno stanziamento di 1.500.000 euro, la realizzazione della nuova sede della scuola materna Giardino rappresenta il più importante intervento di cinque anni di amministrazione, per quanto riguarda l'edilizia scolastica, nonché uno dei principali progetti programmati dalla giunta per il 2010.
"L'operazione - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - consiste nello spostamento della scuola dall'attuale collocazione, che si trova all'interno di un lotto nel centro storico compreso fra le vie Carducci e delle Orfane, a una nuova sistemazione, presso l'edificio adiacente, anch'esso di proprietà del Comune. Attualmente, la materna Giardino è ospitata in una struttura prefabbricata, che risale agli anni '60 e non risponde più alle caratteristiche di confort e sicurezza che una scuola destinata all'infanzia dovrebbe soddisfare. In questi anni l'edificio e anche gli spazi esterni della scuola sono stati interessati da alcuni lavori di manutenzione straordinaria, ma la soluzione definitiva del problema può consistere solo nella realizzazione di una nuova sede. Tra le questioni che rendono necessaria la demolizione dell'attuale sede c'è anche la presenza di coperture in eternit: la situazione è tenuta sotto stretto controllo dall'amministrazione comunale, che periodicamente fa effettuare da tecnici specializzati delle verifiche, i cui esiti sono sempre stati positivi e hanno confermato lo stato di efficienza delle coperture e l'assoluta mancanza di rischi per la salute di chi frequenta questi spazi, il che non toglie che sia nostra precisa volontà affrontare in modo radicale la questione".
L'ipotesi sviluppata nel progetto riguarda il restauro e la ristrutturazione di una porzione dell'edificio confinante con quello attuale, che ospita, tra l'altro, il Centro Anziani "Age Bassi" e le sedi di alcune associazioni: il Centro Anziani manterrà la sua collocazione, mentre per le associazioni verranno individuate soluzioni alternative presso altri immobili del Comune. Il recupero di una parte del piano terra di questo edificio (che si sviluppa su due piani) consentirà di valorizzare a pieno una struttura che ora non viene utilizzata per tutte le sue potenzialità, con l'aggiunta di un passaggio coperto nella zona attualmente destinata a parcheggio. Il progetto prevede la realizzazione di due sezioni didattiche (per un numero minimo di 52 alunni), con annessi servizi, mensa, un cortile esterno ed un giardino esclusivo ad uso della scuola per la didattica esterna.
"Al termine dei lavori - sottolinea il sindaco - il centro storico sarà così dotato di una scuola dell'infanzia non solo consona agli standard richiesti dalla legge, ma anche alle aspettative di confort ed accoglienza delle famiglie. Inoltre, la demolizione del prefabbricato esistente permetterò di liberare un'area da destinare a verde pubblico nel cuore della città".
La superficie complessivamente interessata dall'intervento ammonta a 1.533metri quadrati, di cui 997 destinati a giardino, 504 alle strutture scolastiche e il resto a collegamenti e passaggi pedonali. Il piano finanziario di 1.500.000 euro è articolato in 587.000 euro per opere edili, 157.000 euro per impianto sanitario e nuova centrale termica, 100.000 euro per la realizzazione del giardino, 91.000 euro per l'impianto elettrico, 50.000 euro per i sistemi di sicurezza e 32.000 euro per le opere esterne, a cui si aggiungono 102.000 euro di Iva, 105.000 euro di spese di progettazione e 274.000 euro di somme a disposizione per lavori complementari.