Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Settembre / Presentazione del nuovo Biciplan

Presentazione del nuovo Biciplan

Giovedì 20 settembre, alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne in via Cavour 66, in occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile", il Comune di Lodi presenta il nuovo Biciplan, il piano della mobilità ciclabile e pedonale con orizzonte temporale di 5-10 anni, portato a termine lo scorso mese di giugno.

Nell'ambito di una mobilità urbana che vuole diventare sempre più sostenibile, i percorsi ciclabili e pedonali saranno resi più funzionali e fruibili e soprattutto più sicuri. Partendo da una precisa analisi del territorio urbano e della rete ciclabile esistente, sono state infatti pianificate nuove infrastrutture ciclabili e pedonali, pensate anche come elementi di collegamento tra i principali elementi attrattori dei quartieri della città. All'interno del piano vengono inoltre presentate le azioni di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza per un approccio migliore alla mobilità privata.

Nel corso della "Settimana europea della mobilità sostenibile", che si tiene in tutta Europa da domenica 16 a sabato 22 settembre, il Comune, in collaborazione con l'Associazione Ciclodi Fiab, promuoverà numerose iniziative per la bici e con la bici. Tra le altre, sempre giovedì 20 settembre avrà luogo il già collaudato  "Rilevamento Regionale Ciclisti Urbani", organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, per monitorare  e verificare gli spostamenti in bicicletta in diversi punti della città nella fascia oraria dalle 7.30 alle 13.30, reso possibile, anche quest'anno, grazie all'aiuto dei ragazzi e dei docenti dell'I.T.C.G. "Agostino Bassi" di Lodi. 
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022