Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Agosto / Lodifaceramica in trasferta a Faenza

Lodifaceramica in trasferta a Faenza

Una prestigiosa vetrina per Lodifaceramica: dal 31 agosto al 2 settembre, infatti, le opere premiate nelle edizioni del concorso nazionale svoltesi tra il 2002 ed il 2012 verranno esposte a Faenza, nell'ambito della terza edizione di Argillà, mostra mercato biennale internazionale che si alterna ogni due anni con l'omonimo evento francese di Aubagne.
Saranno circa duecento gli espositori provenienti da tutta Europa che parteciperanno all'iniziativa. L'apertura della manifestazione è in programma per il pomeriggio di venerdì 31 agosto, seguita da spettacoli in piazza del Popolo e nel centro della città fino a mezzanotte. Per il vernissage di "Lodifaceramica a Faenza" è previsto uno stimolante evento musicale, "RABALà, la ceramica da suonare", un concerto di Enrico Versari e Gian Luca Babini, artisti che sanno "estrarre" musica dalla materia ceramica (venerdì 31 agosto alle 17,30 nella scenografica Rotonda di Muky, location dove verranno esposti i pezzi lodigiani). Le trenta opere del concorso (tre per ogni edizione, per diverse sezioni) saranno esposte nella Rotonda insieme ai pezzi di alcuni tra i maggiori ceramisti e designer italiani, invitati a Lodi fuori concorso nel marzo 2012. Vincitori dell'ultima edizione: il designer Roberto Cambi, Alfredo Gioventù (del noto Opificio Ceramico di Sestri Levante) e il giapponese Masahiro Morisaki. Di seguito i nomi dei vincitori delle passate edizioni di Lodifaceramica, a partire dal 2002: Caterina Benzoni, Gino Franchi, Michele Versaci, Franco Fasano (Ceramiche Nicola Fasano), Carla Lega, Loredana De Lorenzi, Paolo Senesi, Lucio Liguori, Cosimo Vestita, Ornella Bernazzani, Anna Bernasconi, Francesco Buda, Paola Di Nasso, Mariangela Groppelli, Rosa Anna Loi, Samuele Bonomi, Emanuela Corbellini Vaccari, Franca Baralis, Silvia Crespi, A. Sensu, Y. Akamizu, A. Suzuki, A. Ito, Y. Ikumoto, I. Syu, C. Takaki, C. Hamada(Traditional Arts Super College of Kyoto), Eleonora Ghilardi, Simona Puzineri, Francesca Antoniotti, Cinzia Ronchi.
I grandi ceramisti e designer presenti a Lodi "fuori concorso" nel marzo scorso, ora in mostra con le stesse opere alla Rotonda di Muky: Antò (Antonia Campi e Antonella Ravagli), Elica (Elisabetta Bovina e Carlo Pastore), Gral (Graziosa e Albano Frediani), Giancarlo Scapin, Studio Pixel (Sarah Spinelli e Chiara Paradisi), Enrico Versari.
All'illustre veterana della ceramica, Antonia Campi, recentemente insignita del Compasso d'oro - dal novembre scorso un suo grande pannello, dedicato all'Unità d'Italia e realizzato con Antonella Ravagli, è esposto a Montecitorio - nell'ambito di Argillà Enrico Versari offrirà un tributo presso il suo Studio Battaglia, ospitando "Dialoghi", una mostra a lei dedicata a cura di Anty Pansera (inaugurazione sabato 1 settembre).
 


Ultima Modifica: 25/05/2022