Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Wi-Fi ai Giardini del Passeggio, rinnovato il contratto con Linkem

Wi-Fi ai Giardini del Passeggio, rinnovato il contratto con Linkem

Per i prossimi due anni (sino a luglio 2014) sarà ancora Linkem Spa a gestire per conto del Comune di Lodi il servizio di copertura wi fi per la connessione ad internet nell'area dei giardini "Federico Barbarossa". L'amministrazione comunale e la società hanno infatti rinnovato l'accordo, scaduto tre mesi fa, sulla base di una intesa che prevede anche interventi di potenziamento e miglioramento tecnologico del sistema.
 
"Anche nel periodo di vacanza contrattuale - spiega a questo proposito l'assessore comunale all'innovazione tecnologica, Andrea Ferrari - in attesa di definire le nuove modalità di gestione Linkem ha continuato a garantire il servizio, pur a tratti penalizzato da alcuni inconvenienti tecnici che in certi casi si sono prolungati anche per settimane. L'azienda si è comunque dimostrata molto disponibile a venire incontro alle esigenze dell'amministrazione, decidendo di non sospendere le sue prestazioni in attesa della trattativa sul rinnovo, il cui esito è senz'altro molto soddisfacente, sia per le condizioni economiche concordate, sia per l'impegno a sostituire con soluzioni più avanzate le strumentazioni che hanno causato gli inconvenienti ricordati".
 
Per quanto riguarda gli aspetti economici, il nuovo contratto prevede il pagamento da parte del Comune di un canone annuo di 5.000 euro più Iva, che sarà compensato per una quota di 2.500 euro più Iva con un'attività di sponsorizzazione di Linkem a favore di un'iniziativa comunale ("molto probabilmente l'attività del Teatro alle Vigne", anticipa l'assessore Ferrari). L'intesa consente un numero annuo di collegamenti ad internet tramite rete wi fi pari a 5.000, "che corrisponde al fabbisogno stimato in base ai dati di accesso registrati da quando il servizio è in funzione - sottolinea Ferrari - con medie che nelle giornate infrasettimanali sono di circa 30 collegamenti al giorno".
 
In città, il servizio di connettività gratuita a internet tramite wi fi è attivo anche in piazza della Vittoria e piazza Mercato, con costi sostenuti da sponsorizzazioni di istituti di credito (Banco Popolare e Intesa Sanpaolo), un plafond di 3.500 collegamenti all'anno per ognuna delle due postazioni e contratti in scadenza per la fine dell'anno ("l'intenzione è quella di rinnovarli - annuncia Ferrari - meglio se saranno ancora assistiti da contributi di sponsor").
 
Per l'immediato futuro, è inoltre prevista la connessione mobile ad internet anche su tutta l'area della riqualificata Biblioteca Laudense, in questo caso senza necessità di supporto tecnico di operatori esterni, appoggiandosi ad una rete già predisposta dal Comune per altri utilizzi.

(26-07-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022