Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Lodi sempre più a portata di "click" con la nuova APP per smartphone

Lodi sempre più a portata di "click" con la nuova APP per smartphone e tablet

Rintracciare la farmacia di turno, conoscere il calendario della pulizia strade e della raccolta di rifiuti "porta a porta", informarsi sulle interruzioni stradali per lavori, aggiornarsi sugli eventi culturali in programma, sfogliare il "catalogo" dell'offerta commerciale della città: sono alcuni dei servizi dei quali sarà possibile usufruire a breve utilizzando l'apposita applicazione per smartphone e tablet che il Comune sta predisponendo e la cui prima versione sarà disponibile già a partire dal prossimo settembre, con una seconda evoluzione che sarà pronta nella primavera 2013.
 
Il progetto (coordinato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e sarà realizzato operativamente dallo studio Weblitz, per un costo di circa 10.000 euro) rientra nel programma di sviluppo della comunicazione multimediale del Comune, per rendere l'informazione sempre più accessibile e al passo con i tempi.
 
"Nel dettaglio - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - si tratta della creazione di una APP per sistemi Android e Apple (sia smarthphones che tablets, come iphone e ipad, oltre ad ogni altro tipo di dispositivo con sistema Android, andando a coprire circa il 90% dei dispositivi attualmente presenti sul mercato), che sarà accompagnata da una implementazione di una versione Mobile del sito internet del Comune (motivata dal significativo dato delle visite mensili provenienti dai sistemi mobili, stimato tra il 6% e il 9% del totale ed in costante crescita), oltre allo sviluppo dei legami tra i canali Social Network ed il sito internet istituzionale, attraverso barre di condivisione sulle pagine delle notizie pubblicate all'indirizzo www.comune.lodi.it. L'obbiettivo è quello di rendere accessibili, ed in qualsiasi momento reperibili anche sui cellulari di ultima generazione, informazioni utili e appuntamenti riguardanti la città: numeri di telefono degli uffici, emergenze, informazioni sulla raccolta differenziata rifiuti, calendario pulizia strade, sistema dei parcheggi, eventi culturali e turistici, attività commerciali della città, mappe".
 
"Tutte queste informazioni - sottolinea l'assessore all'innovazione tecnologica, Andrea Ferrari - saranno facili da trovare, in quanto verranno indicizzate e categorizzate. Questo significa che saranno inserite in elenchi precisi e definiti e che quindi potranno essere raggiunte in un massimo di due click, oppure attraverso la barra di ricerca, sempre presente all'interno di ogni Widget (vale a dire le varie funzionalità della APP). Allo stesso modo, la maggior parte delle informazioni presenti nel sistema saranno inserite nella mappa interattiva e geoposizionate sulla stessa. Il cittadino-utente potrà così trovare in pochi istanti l'informazione che cerca e, subito dopo, venire guidato via cellulare alla sede comunale, al negozio, al bar, all'evento che cerca, grazie al navigatore (presente ormai su tutti gli smarthphones) al quale si "appoggerà" la mappa interattiva, che per la prima versione della APP sarà il fulcro di tutto il sistema".
 
"La possibilità di trovare ed essere virtualmente trasportati ad ogni singolo elemento o punto di interesse cittadino, di contattare immediatamente la sede comunale preposta al servizio ricercato, essere costantemente aggiornati sul come e il dove si svolgerà un evento culturale o una mostra, e ancora trovare un negozio che dispone del prodotto di cui si è in cerca, rappresenta sicuramente il valore aggiunto offerto da questa APP - osserva l'assessore alle attività produttive, Vittorio Codeluppi - L'idea per questa prima versione è quindi quella di avvicinare il Comune, i suoi servizi, i negozi e gli eventi al cittadino. Ciò che caratterizzerà la versione ulteriore, prevista per i primi mesi del 2013, sarà invece la caratterizzazione dell'APP a misura di cittadino. Alcuni esempi: per il commercio, gli esercizi abbonati al servizio, forniti di una apposita chiave di accesso, potranno aggiornare in ogni momento le informazioni relative al loro negozio con un sistema personalizzato (il menù del giorno del bar o del ristorante, lo sconto speciale del negozio etc. verranno pubblicizzati direttamente sull'APP, raggiungendo istantaneamente, attraverso delle notifiche push, chi tra gli utenti ha inserito tra i preferiti quel bar o negozio); per i rifiuti urbani, il cittadino, inserendo la propria via di residenza, nel caso in cui abiti in una zona in cui è in funzione la raccolta porta a porta, riceverà semplici messaggi automatici che gli ricorderanno il tipo di rifiuto da lasciare fuori dalla porta nel determinato giorno; allo stesso modo, e con la stessa tipologia di messaggi (push, gratuiti ed immediati, più simili a messaggi di notifica del cellulare che al classico SMS), si ricorderà ai residenti di una particolare via di spostare l'automobile per facilitare il passaggio dei mezzi dedicati alla pulizia delle strade e non incorrere nella sanzione; i percorsi turistici e culturali della città, già presenti con la cartellonistica dedicata, diventeranno percorsi guidati sulla mappa interattiva".
 
"L'APP sarà dunque personalizzabile - ricorda il sindaco - definendo sempre più il cittadino come elemento cardine della città. La prima fase del progetto, elaborata nella primavera 2012 e in corso di realizzazione, verrà presentata alla città e varata a settembre 2012; la seconda fase, una volta verificato il buon andamento e le adesioni al servizio, potrà essere attivata a partire dai primi mesi del 2013".
 
Nel dettaglio, le funzionalità che saranno presenti nella prima versione dell'APP del Comune saranno: numeri utili/emergenza, raccolta rifiuti, news & eventi, esercizi commerciali, farmacie di turno, limitazioni al traffico, pulizia strade, mappa interattiva, segnalazioni dai cittadini.
 
(20-07-2012)
 

esempio di mappa interattiva
esempio di modulo segnalazione
 

Ultima Modifica: 25/05/2022