Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Luglio / Rinviata la Notte Bianca 2012

Rinviata la Notte Bianca 2012

 
 

In considerazione delle previsioni meteorologiche, che indicano concrete possibilità di precipitazioni piovose a carattere temporalesco nella notte tra venerdì e sabato e nella giornata di domani, l'amministrazione comunale, di concerto con tutti i soggetti che collaborano all'organizzazione dell'iniziativa, ha deciso di annullare la manifestazione "Notte Bianca" in programma per sabato 21 luglio, rinviandone lo svolgimento a sabato 28 luglio.
 
"Siamo ovviamente dispiaciuti di questo inconveniente - dichiara l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - ma si tratta di una cautela doverosa, resasi necessaria sotto diversi profili. Benché nelle ore serali e notturne di domani il rischio di pioggia sia contenuto, l'allestimento delle strutture e dei servizi indispensabili per lo svolgimento della Notte Bianca, che avviene in precedenza, a partire dalla giornata odierna, potrebbe invece essere seriamente ostacolato dal maltempo, generando potenzialmente serie problematiche di sicurezza, che riguardano anche le manifestazioni del Palio dei Rioni in programma sul tratto urbano del fiume Adda. Non possiamo avere la certezza assoluta che le condizioni meteo si riveleranno effettivamente incompatibili con la preparazione ed il regolare svolgimento dell'iniziativa, ma d'altro canto non possiamo affrontare in modo incauto la prospettiva del maltempo. La manifestazione non verrà comunque cancellata e sarà rinviata al sabato successivo 28 luglio, senza che ciò possa determinare una sovrapposizione con altri eventi già programmati nell'ambito della rassegna "Lodi al Sole", dato che purtroppo il previsto spettacolo sul lungofiume del Laboratorio degli Archetipi con la partecipazione del funambolo Andrea Loreni non potrebbe in ogni caso avere luogo a causa di un infortunio occorso all'artista".
 
"Le sfortunate circostanze che ci hanno indotto ad optare per il rinvio della Notte Bianca - sottolinea l'assessore alle attività produttive, Vittorio Codeluppi - creano chiaramente disagi diffusi, che colpiscono a vario titolo ed in diversa misura i tanti soggetti coinvolti nell'organizzazione della manifestazione. In particolare, voglio segnalare le difficoltà che si determineranno per le attività commerciali, sia di ordine economico (visto che questo evento rappresenta una importante opportunità di vendite straordinarie, grazie al considerevole afflusso di potenziale clientela, proveniente anche da fuori città e territorio) che di programmazione delle attività (personale, ferie, permessi già acquisiti per l'esposizione di merce e la vendita all'aperto, nonché per i transiti dei mezzi di supporto logistico all'interno della Zona a Traffico Limitato). Comprendiamo queste difficoltà e ringraziamo i singoli esercenti e le loro associazioni di rappresentanza per il loro senso di responsabilità e la preziosa collaborazione, assicurando massimo impegno per cercare di mitigare i disagi che dovranno affrontare. A questo proposito, posso già anticipare che le autorizzazioni commerciali già rilasciate per sabato 21 luglio saranno considerate valide anche per il 28 luglio, mentre ci riserviamo di approfondire la tematica relativa agli ingressi veicolari nella Ztl, che potrebbe comportare alcune criticità, che tuttavia cercheremo di affrontare e risolvere".
 
"Abbiamo preso una decisione difficile - aggiunge l'assessore Ferrari - dopo un'attenta e prolungata riflessione, e siamo convinti che si tratti della cosa giusta, in base ad un opportuno criterio di prudenza, benché ciò comporti forti difficoltà anche per l'amministrazione comunale. L'organizzazione di un evento come la Notte Bianca, che porta in strada decine di migliaia di persone, è complessa ed impegnativa e richiede uno sforzo articolato ed un lavoro che parte con grande anticipo rispetto alla data di svolgimento: azzerare il tutto e ripartire per ricollocare le iniziative 7 giorni più tardi non sarà semplice, ma riusciremo a farcela".
 
(20-07-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022